A- A+
Politica
Lega, Salvini e Giorgetti 'trasformano' la Lega. Ecco il piano. Cambia tutto

"In futuro non più questa alleanza". Quando sabato scorso Giancarlo Giorgetti, numero due della Lega e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha affossato il Centrodestra con sei parole non si è affatto morso la lingua, come ha detto scherzando (mica tanto) Silvio Berlusconi commentando le parole dell'ormai ex alleato. E' vero che la vecchia alleanza governa diverse Regioni e numerosi Comuni, e si presenta unita alle Provinciali di questa domenica in Trentino, ma in prospettiva il Carroccio di Salvini e Giorgetti ha in mente altri piani che nulla hanno a che fare con la coalizione che si è presentata fino alle ultime Politiche del 4 marzo. Il punto chiave saranno le elezioni europee del 2019 quando i vertici della Lega puntano a sfondare quota 30%, ad essere il primo partito italiano e a quadruplicare Forza Italia.

Il quadro politico europeo e internazionale ormai ha superato il vecchio schema centrodestra-centrosinistra, come dimostrano anche le elezioni in Baviera, e in Via Bellerio stanno preparando un rassemblement sovranista da lanciare subito dopo il voto per l'Europarlamento che parta dalla nuova Lega nazionale per inglobare altri partiti e movimenti. Primo fra tutti Fratelli d'Italia e, non a caso, Giorgia Meloni ha già manifestato un interesse in tal senso. L'obiettivo è quello di una formazione popolare e populista, ovviamente euroscettica, che ambisca almeno al 40% e che in prospettiva renda Salvini e Giorgetti autonomi rispetto al Movimento 5 Stelle per il governo del Paese.

L'altro target è quello di svuotare Forza Italia sia in termini di consensi sia di amministratori. In questo progetto, ampio e plurale, potrebbero entrare anche i civici arancioni liguri di Giovanni Toti e la corrente Forza Salvini appena nata in Forza Italia. Le parole di Giorgetti non sono state affatto una fuga in avanti (infatti Salvini si è guardato bene dal correggerlo) ma piuttosto hanno posto le basi per la svolta sovranista. Il processo sarà comunque lungo e fino alle Europee si andrà avanti con l'attuale schema del vecchio Centrodestra almeno per le Amministrative e le Regionali (l'anno prossimo si vota in Piemonte). Ma a partire dall'estate del 2019, con l'Unione europea ribaltata dal responso delle urne, verrà lanciato il rassemblement sovranista/populista. Di fatto un'Opa su Forza Italia.

Commenti
    Tags:
    lega salvini





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.