A- A+
Politica
Lega, Salvini furioso con Berlusconi. Stop ai conti, nessuna solidarietà

Non una telefonata. Non un sms. Niente di niente. Silvio Berlusconi è rimasto in assoluto silenzio dopo il blocco dei conti correnti della Lega. Un silenzio che ha stupito negativamente il segretario leghista e i vertici del Carroccio. Da Forza Italia sono arrivate deboli condanne, tranne quella netta e forte di Daniela Santanchè, e più che altro da figure di secondo piano degli azzurri. Salvini ha sempre difeso l'ex Cavaliere per i suoi problemi con la giustizia e lo ha criticato solo alcune scelte politiche, dall'appoggio al governo di Enrico Letta al Patto del Nazareno con Renzi. E si sarebbe aspettato da parte del leader di Forza Italia una presa di posizione pubblica e privata a difesa della Lega, considerando soprattutto i numero problemi con la Magistratura che ha avuto in passato Berlusconi.

"Ma che razza di alleati abbiamo? Ed è così che vogliamo costruire un'alleanza di governo? Che vergogna", si sfoga un parlamentare del Carroccio di lungo corso. E' del tutto evidente che quanto accaduto, il blocco dei beni e dei conti e soprattutto la manacata solidarietà di Berlusconi, allontana la costruzione di un Centrodestra unito e rilancia in Via Bellerio l'idea che l'ex Cav non punti tanto ad un esecutivo con la Lega e Fratelli d'Italia quanto ad una grande coalizione con il Partito Democratico e Matteo Renzi. "Gli amici si vedono nel momento del bisogno, siamo messi male..." afferma la fonte leghista.

Non si tratta certo di una rottura definitiva ma di un forte stop a quel processo di unità del Centrodestra che, dopo l'accordo sulle Regionali in Sicilia, sembrava aver ingranato la quinta. Il silenzio di Berlusconi ha fatto molto rumore in Via Bellerio e anche se dovesse parlare nei prossimi giorni sarebbe comunque troppo tardi. "Qui si vuole far fuori un partito in questi modi e quello tace?" spiegano dal Carroccio. Insomma, le vicende giudiziarie che hanno colpito la Lega potrebbero mettere a rischio il processo di unità del Centrodestra. Anche perché i salviniani sottolineano come i guai siano stati creati "dall'amico di Silvio, ovvero Umberto Bossi".

Tags:
berlusconi salvinilega salvini blocco conti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.