A- A+
Politica
Lega, Salvini ha già pronta la squadra di governo. Ecco tutti i nomi

Lega Nord addio. Matteo Salvini, in vista delle elezioni politiche e indipendentemente da quale sarà la legge elettorale con la quale andremo alle urne, ormai ha deciso: via la parola Nord dal simbolo, anche e soprattutto perché serve un solo logo da Bolzano a Trapani. Resterà l'Alberto da Giussano ma via ogni riferimento alla Padania, compreso quindi il piccolo Sole delle Alpi ancora presente nel simbolo. Si lavora a due ipotesi: o Lega Nazionale o Lega dei Popoli, escluso il nome Lega Italia per non far infuriare i duri e puri secessionisti.

Ma il segretario leghista prepara anche la squadra di governo. Qualora dovesse vincere il Centrodestra e il presidente del Consiglio fosse Salvini (l'accordo con Berlusconi è che il premier verrà espresso dal primo partito della coalizione), un posto di primo piano nell'esecutivo - probabilmente sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - sarebbe pronto per Giancarlo Giorgetti, vice-segretario e uomo forte del Carroccio. Spazio anche ai due capigruppo in Parlamento, Massimiliano Fedriga e Gianmarco Centinaio, fedelissimi di Salvini.

Per la Giustizia si scalda Nicola Molteni, uno dei pochi avvocati della Lega. All'Economia sono tre i nomi in campo: Armando Siri, Claudio Borghi Aquilini e Alberto Bagnai. Il senatore Raffaele Volpi, responsabile di NoiConSalvini, potrebbe entrare nel governo. Così come il responsabile federale Dipartimento Sicurezza e Immigrazione, l'italo-nigeriano Tony Iwobi. Salvini vorrebbe inserire nella sua squadra anche il numero della Lega in Liguria Edoardo Rixi. Un posto nell'esecutivo anche per l'europarlamentare Lorenzo Fontana.

Tags:
lega salvini

in vetrina
Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

i più visti
in evidenza
Tutti pazzi per il caffè alla spina Illy, Cold Brew per i Millennial

Marketing

Tutti pazzi per il caffè alla spina
Illy, Cold Brew per i Millennial

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.