A- A+
Politica
Lega, Salvini ha già pronta la squadra di governo. Ecco tutti i nomi

Lega Nord addio. Matteo Salvini, in vista delle elezioni politiche e indipendentemente da quale sarà la legge elettorale con la quale andremo alle urne, ormai ha deciso: via la parola Nord dal simbolo, anche e soprattutto perché serve un solo logo da Bolzano a Trapani. Resterà l'Alberto da Giussano ma via ogni riferimento alla Padania, compreso quindi il piccolo Sole delle Alpi ancora presente nel simbolo. Si lavora a due ipotesi: o Lega Nazionale o Lega dei Popoli, escluso il nome Lega Italia per non far infuriare i duri e puri secessionisti.

Ma il segretario leghista prepara anche la squadra di governo. Qualora dovesse vincere il Centrodestra e il presidente del Consiglio fosse Salvini (l'accordo con Berlusconi è che il premier verrà espresso dal primo partito della coalizione), un posto di primo piano nell'esecutivo - probabilmente sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - sarebbe pronto per Giancarlo Giorgetti, vice-segretario e uomo forte del Carroccio. Spazio anche ai due capigruppo in Parlamento, Massimiliano Fedriga e Gianmarco Centinaio, fedelissimi di Salvini.

Per la Giustizia si scalda Nicola Molteni, uno dei pochi avvocati della Lega. All'Economia sono tre i nomi in campo: Armando Siri, Claudio Borghi Aquilini e Alberto Bagnai. Il senatore Raffaele Volpi, responsabile di NoiConSalvini, potrebbe entrare nel governo. Così come il responsabile federale Dipartimento Sicurezza e Immigrazione, l'italo-nigeriano Tony Iwobi. Salvini vorrebbe inserire nella sua squadra anche il numero della Lega in Liguria Edoardo Rixi. Un posto nell'esecutivo anche per l'europarlamentare Lorenzo Fontana.

Tags:
lega salvini





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.