A- A+
Politica
Lega, Salvini parla da premier. Giustizia, riforma insieme a Carlo Nordio


Fotovideoreportage di Angelo Maria Perrino


"La Lega al governo proporrà un progetto di legge per avere giudici eletti direttamente dal popolo. E chi sbaglia paga. E siccome siamo un movimento nato per la libertà, cancelleremo la legge Mancino e la legge Fiano. Le storie e la legge non si processano". Con queste parole Matteo Salvini, segretario federale della Lega, ha chiuso il raduno del Carroccio a Pontida. Un discorso, quello del leader leghista, concreto e da premier. Determinato ma mai sopra le righe.

"Fanno il processo al ventennio mussoliniano - ha aggiunto il leader leghista - e poi si comportano come il regime nel 1925 che imbavagliava chi non la pensava come volevano". Inoltre "quando andremo al governo, daremo mano libera a uomini e donne delle forze dell'ordine per darci pulizia e sicurezza".

La Lega a Pontida, video
 

 

La Lega non si ferma, anzi riparte decisa verso il governo, ha detto Salvini che ha deciso di non far parlare il fondatore Umberto Bossi per la prima volta nella storia. A Pontida c'erano 50mila persone e sono stati 150 i pullman arrivati da tutta Italia comunica la Lega, aggiungendo che #Pontida17 è sul podio dei trending topic di Twitter. Arrivato, il Senatùr si è fermato nel retro palco e non ha voluto parlare con i giornalisti.

La decisione l'ha presa direttamente Salvini. "Nei momenti importanti parla uno", ha spiegato Salvini, e l'ha fatto. "Andiamo avanti più determinati di prima - ha affermato dal palco del raduno leghista - vadano a sequestrare i soldi ai mafiosi,in questo prato c'è gente per bene". Perché "da oggi parte una lunga marcia per cambiare il Paese" e ancora "andremo avanti anche senza soldi, chiederemo aiuto agli italiani, ma l'anno prossimo - ha ribadito - saremo a Pontida con una Lega e un centrodestra al governo, con l'Italia che riparte nel nome del lavoro, della sicurezza e soprattutto della democrazia".

"Chiamo a una reazione di orgoglio, di dignità e giustizia le migliaia di magistrati e giudici che fanno bene il loro lavoro, combattono la mafia e non vogliono fare politica" ha detto Salvini, che a Pontida ha chiesto all'ex magistrato Carlo Nordio di "dare una mano a riformare la giustizia" se il Centrodestra andrà al Governo del Paese.


La Lega a Pontida, foto

pontida 1
 
pontida 2

 
pontida 4

 
pontida 5

 
pontida 6

 
pontida 3

Capitolo Europa. "Chi vuole governare con la Lega abbia chiaro che la Turchia non sarà mai Europa. O cambiano i trattati e ci danno la possibilità di controllare la moneta, le banche, i porti, il diritto al lavoro e alla pensione. Altrimenti meglio soli che male accompagnati. È l'ultima chance. Oppure padroni a casa nostra, in tutto e per tutto".
 
Il segretario ha poi detto che "qualche giudice vuole fermare un partito, magari rispondendo agli ordini di qualcun altro, ma non può mettere il bavaglio a un milione di militanti". Ma ha ricevuto solidarietà da Silvio Berlusconi? "Non l'ho sentito - ha risposto -, ma in questi giorni ho risposto poco al telefono". Il segretario non ha escluso un incontro con il leader di Forza Italia entro metà settembre. "Può essere - spiega - siamo già a metà settembre".

"Hanno fatto il salva banche. Hanno salvato le chiappe ai banchieri ma hanno rovinato milioni di risparmiatori. Quando andremo al governo qualcuno di questi signori che ha rubato miliardi e va in giro a fare shopping con l'auto di lusso va in galera. Sono i suoi i conti correnti che sequestreremo, non quelli della Lega e dei militanti", ha continuato Salvini.

"Hanno montato un cinema per settimane Sulle presunte epidemie per colpa degli italiani facendo un regalo miliardario alle multinazionali del farmaco", ha continuato Salvini in un passaggio del suo discorso. Se andasse al governo, ha detto che è sua intenzione "cancellare il decreto Lorenzin". "Io ho vaccinato i miei figli ma un Paese libero e serio che mette in vena 10 nuovi vaccini in poco tempo deve garantire esami pre vaccinali" e ancora, "vaccini obbligatori per i nostri bambini, ma i 10mila che sono arrivati chi li ha controllati?".

"Basta con il Jobs Act, noi faremo una riforma del lavoro che sarà fondata sulle certezze, riportando in Italia le migliaia di ragazzi costretti a scappare all'estero per costruirsi un futuro" ha detto il segretario della Lega. "Questo governo va avanti a colpi di bonus, di elemosine - ha aggiunto Salvini -. Noi, come hanno fatto alcuni cantoni in Svizzera, proporremo un minimo salariale sotto il quale non si può andare".

Il segretario della Lega Salvini ha smentito l'ipotesi di un'alleanza con i 5 Stelle. "Con un click è uscita una marziana come Virginia Raggi che sta distruggendo quello che resta della Capitale, il sindaco di Torino Appendino, il sindaco di Livorno, il funghetto Luigi Di Maio che oggi dice 'dobbiamo bloccare l'immigrazione clandestina'. Forse ha visto i comizi della Lega e ha capito qualcosa". Ma allora per quale diavolo di motivo i parlamentari del M5s hanno votato con Renzi per abolire il reato di immigrazione clandestina?", ha aggiunto. "Quando andremo al governo lo reintrodurremo - ha aggiunto -: se entri a casa mia bussi alla porta".

Al raduno della Lega sono state allestite le sezioni del Carroccio, con i banchetti e gli striscioni, la griglia e il caffè per i militanti che hanno trascorso la notte nel campeggio improvvisato a poche decine di metri dal palco. Di fronte a lui, oltre agli iscritti della prima ora, anche i nuovi simpatizzanti partiti dall'Emilia, dalla Toscana, da Roma, dalla Puglia e da tutto il Sud. 

Emozionato "il primo non leghista a salire su questo palco ed è un onore vero", ha detto Giovanni Toti, parlando dal palco. "In due anni in Liguria abbiamo vinto tutto quello che c'era da vincere e io stamattina sono venuto in macchina con il sindaco di Genova", Marco Bucci, ha rivendicato il governatore ligure, che ha poi attaccato Marco Minniti: "Il ministro dell'Interno ha scavalcato Salvini in populismo", ha sostenuto. "In bocca al lupo per il referendum per l'autonomia di Veneto e della Lombardia. Dal loro grido di libertà dipende anche il grido di libertà della Liguria e dell'Italia intera. Grazie Pontida", ha concluso Toti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
matteo salvinipontida lega salvini





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.