A- A+
Politica
Lega, Salvini richiama i parlamentari: "Con il M5S polemizzo io, non voi"
Foto: LaPresse

Di Alberto Maggi

"Se c'è da attaccare i 5 Stelle o polemizzare con Di Maio ci penso io, non voi". È stato chiaro, risoluto e perentorio il messaggio che Matteo Salvini ha comunicato ai parlamentari leghisti nella riunione congiunta Camera-Senato che si è tenuta ieri sera a Montecitorio. Il ministro dell'Interno, pur senza alzare la voce, è stato netto: "Le polemiche ci danneggiano e in questi 40 giorni di campagna elettorale per le Europee del 26 maggio dobbiamo essere propositivi evitando polemiche e parlando sempre di fatti concreti". Il ministro dell'Interno punta sul colpaccio (obiettivo minimo superare il 30%) e ha richiamato all'ordine i suoi, visti anche gli ultimi sondaggi che hanno mostrato qualche segnale di debolezza.

Sulla Libia e sulla possibile invasione di profughi - tema di forte contrasto con i pentastellati - Salvini non ha affondato il colpo ribadendo la teoria dei porti chiusi ma senza alzare i toni dello scontro con gli alleati di governo. La parola d'ordine, dunque, è puntare sui contenuti e sul merito dei provvedimenti. Il leader della Lega ha citato in particolare la flat tax, l'autonomia regionale, le norme contro gli assenteisti nella Pubblica Amministrazione, l'installazione di telecamere di videosorveglianza in asili nido e case di riposo e la legge a tutela e difesa del Made in Italy.

Quanto al Centrodestra viene confermata la freddezza con Fratelli d'Italia - anche perché sono i principali competitori per il voto di destra - mentre su Forza Italia ormai viene data per finita l'alleanza storica in attesa di capire se qualcuno lascerà il partito dopo un eventuale flop il 26 maggio.

Commenti
    Tags:
    legasalvinim5s





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.