A- A+
Politica
Lega, Zaia lancia la sfida a Salvini: “Serve un progetto consolidato”
(fonte Lapresse)

"È stata una vittoria strepitosa,che corona la mia storia da leghista: mai avuto altre militanze". Cosìil governatore del Veneto Luca Zaia in un'intervista al Corriere della Sera. "Nemmeno uno dei miei oltre 2 milioni di elettori ignorava che iosono un leghista. Ma il valore dei candidati va oltre. Non significa chei partiti siano finiti, i partiti sono la sacralità dell’idea el’identità. Ma i presidenti devono declinare l’identità nel modomigliore", aggiunge Zaia, che su eventuali ambizioni dentro la Lega onazionale replica: "Ma finitela... Io devo poter lavorare contranquillità, piantatela con queste manfrine. Non sono minimamenteinteressato. E non lo ero anche in momenti in cui ci sarebbero statepraterie politiche".

"Non è che si debba cambiare allenatore ogni volta che non si vince una partita", prosegue, "Salvini sta facendo un lavorostrepitoso, ha preso in mano un cadavere eccellente e l’ha portatonell’Olimpo. Anche in Toscana: se ci avessero fatto firmare qualche annofa per il 40% avremmo detto 'tutta la vita'. La Lega è cresciuta molto,e come tutte le piante che sono cresciute rapidamente ha bisogno di unpalo". "Un supporto per poter continuare a crescere. La Lega è semprestata eterogenea per estrazione sociale, culturale e politica. Ma noi abbiamo una caratteristica: l’identità. Non dobbiamo perderne unmillesimo, è quella che ci rende forti. La vera abilità è quella dimiscelare la disponibilità temporanea al voto a una persona con unconsolidato progetto politico", rimarca.

Tornando alla sua elezione il doge afferma: “Si sono azzerate le distanze, il cittadino sceglie non solo il partito ma anche l’uomo: non esiste un partito che valga il 70%”. “Nemmeno uno dei miei oltre 2 milioni di elettori ignorava che io sono un leghista. Ma il valore dei candidati va oltre. Non significa che i partiti siano finiti, i partiti sono la sacralità dell’idea e l’identità. Ma i presidenti devono declinare l’identità nel modo migliore: mi rifiuto di pensare che solo a destra si chieda legalità e ordine pubblico e dall’altra parte tutti pensino che i delinquenti abbiano avuto un’infanzia difficile”.La chiave del successo, spiega, risiede nel fatto che “cerco di rappresentare il Veneto. Non è questione di gestione del Covid, i sondaggi già mi davano al 70%. Io ho ereditato una Regione che era la periferia dell’impero”. Poi, “dopo l’Autonomia, la riforma sanitaria, le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, le Olimpiadi, il maggior cantiere italiano che è la Pedemontana, mi lasci dire che qualcosa è cambiato. Ieri eravamo lavoratori e pagatori di tasse, oggi siamo una comunità che spesso detta l’agenda”. 

 

Commenti
    Tags:
    legazaiasalvinizaia salvini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.