A- A+
Politica
Legge di iniziativa popolare, appello a Fico e Fraccaro
Foto LaPresse

“Vorrei richiamare la Vostra attenzione su un argomento che ritengo fondamentale per la tutela dell’equilibrio istituzionale donatoci dai nostri Padri Costituenti: le proposte di legge di iniziativa popolare. Ad oggi giacciono depositate alla Camera 16 proposte di legge popolare e nessuna di queste è stata ancora calendarizzata presso le Commissioni competenti. Al contrario, quando ho sollevato la questione dinanzi alla Commissione Affari Sociali, di cui faccio parte, ho ottenuto un fermo diniego sulla base dell’assunto che le proposte di legge popolare non siano parte del Contratto di Governo”. Con queste parole Andrea Cecconi, deputato del gruppo Misto-Maie, si è rivolto al presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e al ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro,  con due lettere inviate oggi. “La Camera dei Deputati, così come il Senato, è espressione diretta del voto popolare e detiene il potere legislativo, che è altro rispetto al potere esecutivo di cui il Governo è investito. Pertanto chiedo al presidente Fico se non ritenga opportuno dare impulso ad una modifica del regolamento della Camera dei Deputati, in conformità con quanto avvenuto presso l’altro ramo del Parlamento, e al ministro Fraccaro se voglia sollecitare un differente approccio alle proposte di legge di iniziativa popolare nelle sedi parlamentari, ritenendo che sia il modo migliore di valorizzare la partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica, invertendo quella pericolosa tendenza alla disaffezione alla Cosa Pubblica, tristemente esplicitata dall’aumento dell’astensionismo ad ogni tornata elettorale”.

 

Commenti
    Tags:
    fico e fraccarocecconilegge iniziativa popolare





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.