A- A+
Politica
Legge elettorale, Berlusconi inciucia con Renzi per tutelare Mediaset

La tutela di Mediaset e dell'italianità del Biscione in cambio di una legge elettorale che consenta a Silvio Berlusconi di avere le mani libere in Parlamento e di appoggiare un governo guidato da Matteo Renzi. Il vero motivo per cui l'ex Cavaliere ha mandato all'aria l'unità del Centrodestra proponendo una riforma elettorale proporzionale sul modello tedesco non è tanto politico ma aziendale.

E' la ricostruzione che fanno diverse fonti politiche anche di Forza Italia in queste ore. Fedele Confalonieri e i figli di Berlusconi, Marina e Piersilvio in testa, avrebbero fatto fortissime pressioni sul padre per convincerlo ad abbandonare la strada di un'alleanza con Salvini e la Meloni in favore di un accordo post-elezioni con il Pd.

Il ministro Carlo Calenda, nei giorni caldi del tentativo di scalata di Bolloré a Mediaset, è intervenuto per difendere l'italianità delle aziende dell'ex Cav. Ed è esattamente questo - ricordano fonti politiche - ciò che vogliono ad Arcore, ovvero un esecutivo che garantisca la difesa del Biscione dalle mire di Vivendi. E soltanto Renzi, che ha ottimi rapporti con il presidente francese Emmanuel Macron, può garantire quella moral suasion sull'Eliseo per evitare una guerra finanziaria. Non solo.

Le idee anti-euro di Salvini e della Lega preoccupano molto i vertici di Mediaset - azienda quotata in Borsa - i quali temono che un governo a trazione Carroccio possa mettere a rischio anche i gioielli di Fininvest. In sostanza, quindi, la ragione per cui Berlusconi, che ha sempre parlato di maggioritario e di una legge che consegni un vincitore la sera stessa delle scrutinio elettorale, ha cambiato completamente idea con una giravolta che riporta l'Italia ai tempi della Prima Repubblica è la necessità di difendere le proprie aziende, oltre che, ovviamente, un'antipatia personale nei confronti dell'"esuberante" Salvini. E' evidente che la Lega e Fratelli d'Italia imposteranno la campagna elettorale proprio su questo punto attaccando direttamente Forza Italia e Berlusconi.

Tags:
berlusconi renzilegge elettorale berlusconi mediasetrenzi berlusconi governo





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.