A- A+
Politica
Legge elettorale, Forza Italia insiste sul proporzionale alla tedesca

Niente da fare. Forza Italia non ci sente e insiste sul modello tedesco, ovvero su un sistema elettorale che, di fatto, non dà la vittoria a nessun partito e/o coalizione. "Il modello tedesco è il punto di partenza dal quale ricominciare il dialogo ormai, purtroppo, a settembre. Avevamo chiesto durante la capigruppo la calendarizzazione della legge elettorale per il mese di luglio, la maggioranza si è opposta e stranamente anche la Lega dello sbraitante Salvini non ha proferito verbo a favore della nostra proposta", ha affermato Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera. "Tornando al merito, io credo che un modello a forte base proporzionale sia la migliore delle soluzioni per garantire rappresentanza e governabilità, anche in relazione allo scenario ormai tripolare del nostro Paese. Noi vogliamo il Centrodestra unito di governo e un programma comune. La nostra area politica è una realtà da 23 anni in Italia: Veneto, Lombardia, Liguria, centinaia di amministrazioni comunali, dieci anni di governo degli ultimi venti della seconda Repubblica", conclude Brunetta.

Queste parole sono suonate in Via Bellerio come la conferma che da parte degli azzurri, nonostante l'ottimo risultati dei ballottaggi, non ci sia nessuna svolta a favore del sistema maggioritario che potrebbe in teoria dare qualche chance al Centrodestra di andare al governo. Si tratta di una guerra di nervi tra Salvini, appoggiato da Giorgetti, e i berlusconiani. A parole tutti vogliono un Centrodestra unito e competitivo ma poi nei fatti si lavora all'esatto contrario. Il problema vero, spiegano fonti di Forza Italia, è la candidatura a Palazzo Chigi di Matteo Salvini. Berlusconi non appoggerà mai il segretario leghista premier, assicurano dagli azzurri. E i motivi sono tanti: dai dubbi della famiglia e dei vertici Mediaset-Fininvest al timore che il Partito Popolare Europeo possa espellere Forza Italia nel caso sostenesse un governo Salvini. L'ex Cav rimpiange i tempi di Umberto Bossi quando, con la Lega al 5% e il Pdl quasi al 30, la 'quadra' si trovava quasi sempre. Ovviamente nelle cene del lunedì sera ad Arcore.

Tags:
berlusconi salvini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.