Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Legge elettorale, primo incontro Pd-M5S. Verso il sistema tedesco

Legge elettorale, Fico (M5S): "Chiesto premio al 40% esclusivamente a lista"

Legge elettorale, primo incontro Pd-M5S. Verso il sistema tedesco

E'sempre più vicina l'intesa tra le principali forze politiche sulla legge elettorale alla tedesca con soglia di sbarramento al 5% dopo l'incontro di oggi tra M5S e Pd.

L.elettorale, Fico (M5S): Con Pd incontro cordiale e distaccato

Un incontro "cordiale e distaccato". Questa in sintesi l'atmosfera dei venti minuti in cui M5S e Pd si sono confrontati sulla legge elettorale. Roberto Fico, Vito Crimi e Danilo Toninelli si sono seduti a un tavolo di fronte agli esponenti Pd (il capogruppo Fico era di fronte al capogruppo dem Ettore Rosato) e hanno presentato la loro proposta: un modello elettorale alla tedesca con soglia di sbarramento al 5% ed eventuali correttivi per garantire maggiore stabilità. "E' andato come doveva andare. Abbiamo portato esclusivamente quello che è uscito dal voto degli iscritti. Non ci muoviamo da lì. Sarà il Pd che ci farà capire cosa vuole fare. Il Pd ha ascoltato e ha preso atto della nostra proposta", ha detto Fico in sala stampa alla Camera.

"I nostri iscritti hanno votato a favore dei correttivi di governabilità e magari un premio esclusivamente alla lista - e non alla coalizione - al 40%". Così il capogruppo M5S Roberto Fico in sala stampa alla Camera dopo l'incontro con il Pd sulla legge elettorale.

 

Legge elettorale: Rosato, 5% soglia ragionevole da conservare

 

"Il 5% e' una soglia ragionevole con un sistema proporzionale. Richiede uno sforzo di aggregazione per i partiti piu' piccoli, ma e' una soglia che e' importante conservare perche' rende il proporzionale un po' meno proporzionale e consente la governabilita'". Ad escludere che ci possa essere un abbassamento della soglia di sbarramento in ingresso dal 5% al 3%, come ad esempio chiede Ap, e' il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, tra i protagonisti delle trattative in atto su un'intesa sul sistema elettorale tedesco. Rosato lo ha specificato durante la registrazione di 'Porta a Porta'.

 

L.Elettorale: incontro Renzi-Alfano, ma posizioni distanti

 

Si e' svolto oggi pomeriggio un incontro sulla legge elettorale tra vertici del Pd e quelli di Alternativa Popolare. Un incontro che non ha fatto superare le distanze tra i due partiti, tanto da far dire al capogruppo di Ap, Maurizio Lupi, che "le posizioni sono distanti". Lupi riferisce dell'avvenuto incontro tra Matteo Renzi e Angelino Alfano, assieme alle rispettive delegazioni, durante la registrazione di Porta a Porta. Tra i nodi irrisolti la soglia di sbarramento del 5 per cento, che invece Ap vorrebbe far passare al 3. 

 

"Quella sulla soglia si sbarramento e' stata la prima domanda che abbiamo fatto a Renzi quando oggi pomeriggio lo abbiamo incontrato con Alfano e D'Alia", riferisce ancora Lupi che spiega: "1.250.000 voti presi da Ap alle elezioni con la legge elettorale che vogliono andrebbero" persi, ovvero "1.250.000 cittadini non avrebbero il diritto di cittadinanza in Parlamento con lo sbarramento al 5%", inoltre, "la legge elettorale va fatta con l'opposizione ma prima si deve dialogare all'interno della maggioranza. Con Renzi pero' le posizioni sono distanti. Domani ci sara' la direzione del Pd e giovedi' la direzione nazionale di Ap, vedremo, ma non vado col piattino in mano da nessuno", conclude Lupi.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.