Legge per le Europee, dall'Udc ok a Calderoli. Cesa ad Affaritaliani.it: bene preferenza e sbarramento al 4%

Lunedì, 4 agosto 2008 - 11:11:00

Noi vogliamo "una legge elettorale proporzionale, come prevedono le indicazioni del Parlamento europeo. Il quale, ricordo, non nomina un governo e quindi non ci sono problemi di governabilità". Così il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, intervistato da Affaritaliani.it sulla legge elettorale per le Europee. "La nostra proposta è un proporzionale e, se si vuole, anche con uno sbarramento, visto che c'è a livello nazionale per le Politiche. Il 3 o 4 per cento è indifferente ma il 3 sarebbe meglio perché garantisce una maggiore rappresentanza. Nel Parlamento europeo c'è una grande attenzione per le minoranze. Ad esempio quella magiara in Romania è rappresentata pur prendendo il 4,5%".
 
Il leader centrista annuncia: "La bozza che ha fatto pervenire il ministro Calderoli a noi va bene. C'è una preferenza, l'aumento dei collegi da cinque a dieci e uno sbarramento al 4%. La preferenza per noi è essenziale. Il giudizio sulla bozza Calderoli è quindi positivo; c'è un solo problema che è quello della raccolta delle firme troppo bassa. Ma nella chiacchierata che abbiamo avuto la scorsa settimana con Calderoli, il ministro ha ipotizzato che chi non supera lo sbarramento non accede al finanziamento pubblico, perché molti presentano la lista per questo motivo pur sapendo di non superare la soglia. Calderoli ci disse che la soluzione poteva essere che chi non superava lo sbarramento non poteva accedere ai rimborsi elettorali. E anche questo è positivo".

"La proposta del ministro Calderoli è una buona base su cui aprire un ragionamento. Continueremo, dunque, a dialogare con il ministro delle Riforme, come abbiamo fatto sinora, a riprova che quando si parla di riforme serie Italia dei Valori non fa un'opposizione pregiudiziale". E' quanto sostiene, in una nota, Massimo Donadi, presidente del gruppo parlamentare di Italia dei Valori alla Camera. "Riteniamo - aggiunge l'esponente di Idv - che si debba intervenire anche sulla questione dei rimborsi elettorali, affinché vengano riconosciuti solo a chi supera la soglia di sbarramento".
0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA