A- A+
Politica
Lega, proposta di legge per facilitare la vendita di armi

“Procurarsi un'arma da fuoco, nel nostro Paese, non è un'operazione molto semplice, almeno per chi vuole farlo nel rispetto delle norme vigenti”.
Questo l'incipit della nuova proposta di legge firmata Carroccio.
Circa 70 deputati hanno firmato una proposta di legge (per “rendere più agevole l’iter per acquistare un'arma destinata alla difesa personale”. Come? “Aumentando da 7,5 a 15 joule il discrimine tra le armi comuni da sparo e quelle per le quali non è necessario il porto d'armi”.

Un'arma in Italia per essere di libera vendita deve avere una potenza inferiore ai 7,5 joule (l’unità di misura, che serve a misurare l'energia cinetica prodotta dal proiettile al momento dell'impatto).
Qualora si superasse questo limite è necessaria una autorizzazione e denuncia di possesso dell'arma da fuoco.

Come riporta l'Agi, nella proposta di legge si parte da una considerazione: “Le licenze concesse per la detenzione di armi in casa sono poco più di 5 milioni, il che significa che un italiano su dieci è in condizioni di utilizzare un'arma, anche se il numero delle licenze che consentono a coloro che le acquistano di portarle con sé è largamente inferiore”.
Si può detenere un’arma per uso venatorio, per finalità sportive o per difesa personale. Tuttavia spesso – sottolineano i promotori della proposta – “la richiesta del porto d'armi per uso venatorio è solo un pretesto per avere un'arma in casa per difendersi dai malviventi”.

“Un dato – si sottolinea - in netta controtendenza rispetto alle richieste del porto d'armi per uso venatorio nello stesso periodo: dieci anni fa le domande erano meno di 400 mila mentre oggi superano abbondantemente il mezzo milione”.

Criticato nella proposta l’iter “per ottenere il permesso per difesa personale”. Il placet per portare con sé un'arma viene concesso - per la maggior parte a benzinai e gioiellieri per i rischi che possono correre - a chi sa adoperarla, a chi è “in uno stato psico-fisico pressoché perfetto”.
L’obiettivo della proposta di legge è velocizzare l’iter dell’acquisto di un’arma per la difesa personale e aumentare la potenza di fuoco dell’arma a libera vendita.

"Questa proposta di legge arriva dal territorio ma non c'entra nulla con la legittima difesa", sottolinea un esponente del partito di via Bellerio.

Uno strumento di autodifesa che porterebbe la vittima a incidere di più nei confronti dell'aggressore.

“Un’arma con una potenza di 15 joule non è letale”, spiegano fonti parlamentari del partito di via Bellerio, il valore in Italia è al di sotto della media degli altri Paesi europei.

Non si intacca la normativa sul porto d’armi ma si va semplicemente a modificare la legge del 1975 numero 110 che era già stata aggiornata nel settembre del 2018.

“Ai sensi della normativa vigente – si spiega nella proposta - sono considerate armi comuni da sparo, oltre ai fucili, alle rivoltelle e alle pistole a funzionamento semiautomatico, anche le armi denominate ‘da bersaglio da sala’, quelle ad emissione di gas, nonché quelle ad aria compressa o gas compressi, i cui proiettili eroghino un'energia cinetica superiore a 7,5 joule. Per acquistare un'arma dotata di potenza inferiore le procedure sono molto semplificate, in quanto è sufficiente aver compiuto la maggiore età ed esibire un documento d'identità in corso di validità”.

Commenti
    Tags:
    legittima difesasalvini armilegittima difesa salvinilegittima difesa legalega proposta legge armi





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    'FUTURE OF JOY' di BMW protagonista alla Design Week di Milano 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.