A- A+
Politica
Leopolda 2019, Renzi presenta il Manifesto. IV, firma col notaio 'stile Vespa'

Matteo Renzi sul palco, che firma il “Manifesto” e lo Statuto di Italia Viva, mentre presenta il nuovo simbolo sottoposto alla votazione online di sabato scorso, alla presenza di un notaio. Come scrive Il Fatto Quotidiano, è questa l’idea che circola nel comitato organizzatore della Leopolda numero 10 (comitato informale, come a ogni edizione della kermesse). L’idea del notaio ricorda un po’ la firma del contratto con gli italiani di Silvio Berlusconi nello studio di Bruno Vespa. Ma è soprattutto uno dei tanti colpi di teatro che l’ex premier sta studiando per ravvivare la sua manifestazione. Tutto questo dovrebbe accadere sabato pomeriggio (condizionale d’obbligo, visto per chiarire che uno è il capo e l’altra quella che ha l’onere e l’onore di rappresentarlo nelle sedi ufficiali. L’evento sarà poi animato da interventi di gente comune, musica, spezzoni di video. E qualche vip a sorpresa. Al Manifesto stanno lavorando Gennaro Migliore e Lisa Noja. Con il contribuito ideativo di altri collaboratori.

I ‘piatti forti’ dovrebbero essere il Family act e il Green act. Come scrive ancora Il Fatto Quotidiano, quello che sta nascendo più che un partito “tradizionale” vuole essere un Movimento per temi. Più trasversale possibile.  “Costruiamo una nuova Casa: giovane, innovativa, femminista, dove si lancino idee per l’Italia e l’Europa”, la mission sul sito dei Comitati azione civile. Lo Statuto è nelle mani di Ettore Rosato, in primis, ma poi ovviamente anche di Renzi e Boschi e potrebbe anche divenire parte del Manifesto. I Comitati peraltro hanno anche iniziato a fare un’altra attività: “Segui ora la diretta di Porta a Porta, dalle 22.50 su Rai 1: il confronto tra Matteo Renzi e Matteo Salvini. Sostieni il dibattito usando gli hashtag ufficiali della serata: #RenziSalvini e #49milioni. A presto!”, era la mail personalizzata che martedì sera veniva mandata a presunti simpatizzanti renziani con l’invi to a seguire il dibattito a Porta a Porta. Perché magari ci saranno pure i fuochi d’artificio alla kermesse che si apre domani, ma la popolarità di Renzi resta massimo intorno al 10%.

Commenti
    Tags:
    leopolda renzileopolda 2019renziitalia viva





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.