A- A+
Politica
Pd, Letta continua...ma da solo

Enrico Letta sta tornando a far parlare di sé dopo l’uscita di scena dalla Presidenza del Consiglio scandita dal famoso “stai sereno” che il pretendente Renzi gli aveva ammansito.

Letta pur di “vendicare” l’affronto “serenista” subito si è schierato tosto (sembra non ancora tesserato per il Pd) con il candidato alla segreteria Andrea Orlando che del resto aveva lui piazzato al Ministero dell’Ambiente in attesa di decollare per il ben più prestigioso Ministero della Giustizia.

Solo che in questo movimento naturale dell’animo il Letta Nipote si è scordato, diciamo così, i suoi e cioè i deputati che lo seguivano e sorreggevano e ne lenivano le doglianze nei momenti bui che pur sotto il sole romano sempre sono in agguato per il peones e per il collaudato.

Pare infatti che la mossa di seguire Orlando abbia spiazzato seriamente gente come Francesco Boccia (marito della nomadissima ex ministra Nunzia De Girolamo ora di nuovo tornata agli onori di Arcore) che è stato costretto a fare rotta su Michele Emiliano per non rimanere pericolosamente orfano.

Si è trattato dunque di un moto narcisistico di pura rivalsa di chi si è sentito scavalcato brutalmente e fatto sgombrare dagli argenti e dagli arazzi chigiani che come le sirene di Ulisse hanno il fatato potere di irretire ed ammaliare perfino gli eremiti.

Moto narcisistico, dicevamo, che in politica è quasi sempre pernicioso perché anteponendo le proprie (supposte) ragioni personali non si fa quasi mai il bene della propria parte che infatti ora rischia la dispersione e l’irrilevanza politica.

Irrilevanza temutissima da chi deve portare a casa il rinnovo della cadrega parlamentare e che è costretto così a rivedere tutti i propri piani a solo un anno (o forse meno) dalle elezioni.

 

 

Tags:
enrico letta primarie pd orlando





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.