A- A+
Politica
Lifeline sfida Salvini: "Vieni bordo, ci sono umani". Malta contro Toninelli
Da polisblog.it

"Caro Matteo Salvini, noi non abbiamo carne a bordo, ma esseri umani. Noi la invitiamo gentilmente a  convincersi che si tratta di persone che noi abbiamo salvato  dall'annegamento. Venga qui, e' il benvenuto". Continua la polemica sul caso della nave  della ong tedesca Lifeline che ha salvato dalle acque libiche 239 migranti la mattina  del 21 giugno e che ormai da quattro giorni naviga in acque maltesi, mentre le scorte di cibo iniziano a scarseggiare. 

In attesa di una soluzione che non arriva, il capitano della nave risponde così con un tweet al ministro dell'Interno italiano, sfidandolo. Ieri sera, il titolare del Viminale aveva ribadito la sua posizione sulla la sua posizione con questo tweet: "Certe navi si devono scordare l'Italia, stop al business dell'immigrazione clandestina! La musica è cambiata, io ce la metto tutta”.

Intanto, mentre dal governo de La Valletta, impegnato in un'aspra trattativa fiume con Italia e Spagna, parte una nuova stretta contro le Ong, il ministro degli Esteri di Malta, Michael Farrugia, attacca il ministro delle Infrastrutture italiano, Danilo Toninelli che aveva parlato di "disumanità" dei maltesi per il rifiuto di far attraccare la nave della ong con oltre 230 migranti a bordo. Farrugia replica su Twitter parlando di “disumanità". "Fino a  quando la #Lifeline e' stata nella zona #SAR di Libia e vicino  al Italia (Lampedusa) solo silenzio da parte di  @DaniloToninelli. Poi se ne e''accorto all'improvviso quando la  nave ha attraversato la SAR di #Malta. Perche' non sono stati  messi in porto subito dal' #Italia come sta chiedendo a #Malta?  Questa e' la vera disumanità”, è il tweet del ministro maltese.

Anche nel governo italiano le acque sono agitate. In un’intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno, il  ministro per il Sud, Barbara Lezzi, in un'intervista alla Gazzetta ha tirato una stoccata alla condotta politica di Salvini in queste prime settimane di legislatura. "Il nostro e' un approccio diverso: testa bassa  e lavorare, stare nel merito, entrare nei temi. Non inseguiamo i  sondaggi. Il 4 marzo i cittadini ci hanno dato un mandato preciso:  migliorare la loro qualita' della vita. Lavoriamo per portare a  casa dei risultati e i conti li faremo alla fine".

Sui vaccini, Lezzi si dice "d'accordo con la linea sostenuta dalla  ministra Grillo. I vaccini non sono inutili ne' dannosi. Quando si  parla di salute dei cittadini la parola spetta per prima alla  scienza". Poi nega la possibilita' di alleanze future a livello  locale, con Michele Emiliano o altre forze: "Noi abbiamo fatto un  contratto con la Lega per necessita' e in quel solco ci muoviamo.  Nessuna iniziativa sara' presa al di fuori dell'accordo.  Manteniamo la nostra identita' e la rivendichiamo. La nostra forza  e' competere coerentemente da soli. Quindi no, nessun  apparentamento". 

Quanto all'immigrazione, "penso che il fenomeno debba essere  gestito. Se si puo' accogliere e' sacrosanto farlo, dopodiche'  l'accoglienza deve essere misurata e proporzionale. Serve che  tutti i Paesi europei si facciano carico del problema", spiega il  ministro, che infine su possibili malumori interni al M5S per  eccesso di poteri nella figura di Di Maio, chiarisce: "E' una  fantasia che leggo spesso ma non corrisponde alla realta'. Di Maio  e' stato scelto dai militanti e si e' messo completamente in  gioco. Avrebbe potuto fare solo il vicepremier. E invece ha preso  su di se' due ministeri delicatissimi aprendo una fase di ascolto".

Tags:
nave lifelinevicenda migranti lifelinematteo salvini polemiche lifelinetweet malta contro toninellidanilo toninelli critiche





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.