A- A+
Politica
Luca Zaia: "Usare le scale porta benefici alla salute". La proposta di legge

"Usare le scale porta benefici alla salute", così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, si unisce ai medici e agli sportivi che consigliano l'utilizzo delle rampe di gradini a scapito dell'uso smodato degli ascensori che, comunque, ci tiene a precisare sono "un elemento di civiltà e abbattono le barriere architettoniche".

Una nuova battaglia politica che nasce, come riportato dal Corriere della Sera, dalla propria esperienza "Anche in Regione avrò preso l’ascensore non più di tre volte, gli uscieri mi sono testimoni» dice Zaia cercando di sensibilizzare i cittadini a fare anche una minima attività fisica partendo dal piccolo, come fare qualche gradino.

«Mi immagino una norma che imponga sulle porte degli ascensori degli edifici pubblici un cartello: sui quali va scritto non che nuoce alla salute, ma semmai che sarebbe meglio prendere le scale. È da un po’ che ci penso, è una forma di allenamento a portata di mano, e giorno dopo giorno alza il tuo target. La prima settimana i muscoli ti faranno male, accumulerai un po’ di acido lattico, ma dopo i risultati si vedranno: si bruciano calorie, si dimagrisce, si tonificano i muscoli e si allena il cuore».

La proposta di legge, ovvero quella di imporre sulle porte degli ascensori degli edifici pubblici un cartello sui quali va scritto non che nuoce alla salute, ma semmai che sarebbe meglio prendere le scale, sembra una vera e propria crociata del presidente Zaia che, però, non è il primo ad essersi preoccupato della salute dei cittadini.
Nel 2013 la Regione Emilia-Romagna lanciò il progetto con locandine e depliant: «Le scale. Musica per la tua salute». Ma adesso si ipotizza una legge vera e propria, con pressanti consigli se non proprio divieti. «I genitori dovrebbero insegnarlo ai propri figli», aggiunge il governatore.

Unire il benessere personale alla salute dei conti pubblici: «La nostra è una Regione che ha adottato tutte le buone pratiche nel settore della Sanità, ha introdotto soluzioni innovative, ha il tasso di ospedalizzazione più basso d’Italia, la chirurgia robotica è presente in tutti gli hub provinciali — elenca orgoglioso Zaia —. Ma possiamo fare molto altro per migliorare la salute».

Una prassi quella dell'utilizzo delle scale che dovrebbe essere la normalità, un po' come l'utilizzo della bici, oppure parcheggiare non proprio sotto l'ufficio per camminare di più. Partendo dal proprio piccolo i benefici possono essere sorprendenti e Zaia si è schierato in prima linea anche durante la presentazione a Milano della candidatura olimpica di Milano-Cortina, salendo a piedi sulla Terrazza Martini.
"Sono arrivato con il fiatone - dice - mi sono tolto la giacca e ho chiesto: era il quattordicesimo piano».

Commenti
    Tags:
    luca zaialuca zaia gradiniluca zaia venetozaia scalezaia usare scalezaia lega





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.