A- A+
Politica
Luciana Castellina e il vitalizio che se ne va

Nella torrida estate delle contrapposizioni tra sovranisti nazionalisti e radicalchicchisti mondialisti rolexati e atticati, si inserisce anche Luciana Castellina, ex parlamentare Pdup della sinistra “dura e pura”, fondatrice e Il Manifesto.

Non lo fa direttamente, ma lo fa intervenendo sulla questione dei vitalizi quando si è accorta che il suo, dopo i tagli proposti da Fico, passerà da 4.314 euro a 783 euro, una bella botta (più dell’80%) per chi era abituata come lei ad una superpensione. Intendiamoci, le proteste per i tagli vengono sia da sinistra, che dal centro che da destra, ma fa appunto più impressione se si tratta di esponenti che hanno “servito il popolo”, nel senso che uno li ha mandati in Parlamento, ai tempi che furono, a combattere le ingiustizie e magari per il comunismo che dovrebbe significare che tutti sono uguali ed invece anche livello pensionistico c’era e c’è una bella differenza.

La Castellina è convinta che ci sia un errore e dice che non farà ricorso, dice ufficialmente che non si lamenta ma poi fa un sacco di distinguo e non riesce a fare a meno della retorica delle battaglie dei lavoratori che avrebbero portato, tra l’altro, al finanziamento pubblico dei partiti, tramite, guarda un po’, proprio i vitalizi con velenoso attacco a Veltroni che, a suo dire, fu il primo a parlare di abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.

 

Tags:
luciana castellinavitalizipdupficowalter veltroni
in evidenza
Trapianti, si riapre il dibattito Ecco "La rampicante" di Grittani

Novità editoriali

Trapianti, si riapre il dibattito
Ecco "La rampicante" di Grittani

i più visti
in vetrina
Melania Trump, cappotto geometrico Dior. Polemica sulle "spese pazze". FOTO

Melania Trump, cappotto geometrico Dior. Polemica sulle "spese pazze". FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen Berlingo vent'anni di successi

Citroen Berlingo vent'anni di successi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.