A- A+
Politica
Il caso Quarto non affonda il M5S


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il caso di Quarto, dove il sindaco pentastellato Rosa Capuozzo è finita nella bufera per alcune intercettazioni dalle quali emergerebbe l'intervento della Camorra alle elezioni che l'hanno portata alla guida del comune del Napoletano, non scalfisce più di tanto il Movimento 5 Stelle. "E' un colpo, certo, ma si tratta di un fenomeno locale e soprattutto, per il momento, la difesa del Movimento 5 Stelle è stata piuttosto efficace perché hanno preso rapidamente i provvedimenti comunicativi giusti", afferma ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori. "Non si inverte un trend, in questo caso positivo, che è ormai struttuale. Il M5S potrebbe temporaneamente perdere uno 0,5%, circa 200mila voti, ma poi tornerà a crescere. L'importante è che, come stanno facendo, trattino questo caso nel modo corretto prendendo subito le misure rapide e chiare di comunicazione. Quello che conta di più è la gestione del problema più che il problema stesso. E' chiaro che in un movimento così grande sia possibile avere qualche mela matura, se non proprio marcia, è del tutto fisiologico".

E ancora: "Oggi il M5S vale il 28% e potrebbe scendere poco sotto, ma poi recuperà terreno. I pentastellati hanno mostrato una grande capacità di perdita e di recupero, si muovono a fisarmonica e potrebbero presto raggiungere il 30%. Sarei quindi molto prudente a parlare di previsioni di cali per il M5S a causa della vicenda di Quarto. Se ci fossero una serie di casi come questo allora il discorso cambierebbe, ma finché è un singolo caso non danneggerà significativamente il M5S. Diciamo che hanno preso un pugno ma del tutto parabile e la partita per le prossime elezioni se la possono ancora giocare. Il M5S ha fatto bene a separare la vicenda di un individuo dal movimento, cosa che non sempre fanno i partiti tradizionali. I 5 Stelle non hanno fatto una difesa tribale, non hanno difeso l'appartenente al recinto ma il recinto stesso. E finora si sono mossi nel modo giusto".

Tags:
m5squarto





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.