A- A+
Politica
M5s accende i riflettori su Bibbiano. Affidi illeciti, "Avanti per la verità"

"I bambini e le famiglie coinvolte negli orrori descritti dall’inchiesta “Angeli e demoni” non devono essere lasciati soli. Per questo e per dimostrare tutta la nostra solidarietà e la nostra attenzione alla vicenda siamo stati a Bibbiano, uno dei paesi della provincia di Reggio Emilia travolti dallo scandalo del business degli affidi. Lunedì scorso, abbiamo partecipato con grande rispetto alla manifestazione organizzata dai cittadini e, quando ci è stato chiesto di intervenire, abbiamo ribadito la nostra vicinanza alle vittime. Le testimonianze raccolte sul posto ci hanno riempito di tristezza ma ci spingono a proseguire nel nostro impegno quotidiano affinché fatti del genere non accadano mai più. – cosi scrive il M5s sulla vicenda di Bibbiano in una nota del blog e continua -  Ascoltare dalla voce di una madre il racconto di come le sia stato tolto ingiustamente il proprio bambino è stato straziante. “Mi hanno tolto mio figlio da 6 anni – racconta una delle mamme – Non so dov’è, perché non ci hanno mai detto dove si trova e lo vediamo 1 ora ogni 2 mesi”.

“E’ un anno e mezzo che non vedo i miei figli – dice un’altra signora – perché comunque mi sono stati negati. Quindi sono qua per riaverli e per combattere fino all’ultimo per portarli comunque di nuovo a casa con me”. E ciò che ci angoscia ancora di più e non sapere con certezza quanti casi simili esistano in Italia, in questo momento. I genitori ai quali sono stati sottratti i figli rivogliono indietro quanto di più prezioso abbiano mai avuto nelle loro vite. Noi vogliamo che i loro desideri si realizzano, come è giusto che sia, e soprattutto vogliamo che sia fatta piena luce su quanto accaduto in Emilia Romagna e sull’intero meccanismo degli affidi. La Commissione di inchiesta che abbiamo proposto di istituire servirà anche a questo scopo e non ci fermeremo. Il MoVimento 5 Stelle ha fatto della tutela dei minori un tema fondamentale al quale lavorare. Da tempo, da molto prima che la cronaca cominciasse a raccontare i fatti di Bibbiano, abbiamo dimostrato grande sensibilità sull’argomento.

Una sensibilità che si è tradotta in una serie di misure e interventi concreti. A partire dalle norme specifiche contenute nel pacchetto di leggi per il contrasto alla violenza di genere fino alle mozioni presentate in Parlamento, molto è stato fatto e tanto ancora siamo pronti a realizzare. Attenzione significa però anche saper stare vicino alle persone, perché dietro ogni inchiesta, dietro a ogni vittima, ci sono sempre persone in carne e ossa con i loro dolori e con il loro bisogno di essere ascoltate e comprese. Ecco, allora, che incontrare le mamme e i papà della Val d’Enza, come hanno fatto alcuni nostri portavoce locali e nazionali, significa prima di tutto interessarsi alle vite dei cittadini. E’ un qualcosa che facciamo da sempre e non è un caso che tra le prime a ricevere le segnalazioni di madri e nonne sia stata una delle nostre consigliere comunali. Noi siamo al fianco di tutte quelle famiglie travolte dall’assurdo business degli affidi. Insieme a loro andremo avanti finché non sarà fatta giustizia". Cosi si conclude il testo pubblicato sul blog del Movimento 5 Stelle in merito alla vicenda di cronaca di Bibbiano.

Commenti
    Tags:
    movimento 5 stelle rousseaumovimento 5 stelle facebookmovimento 5 stelle loginmovimento 5 stelle blogmovimento 5 stelle programmamovimento 5 stelle candidatimovimento 5 stelle iscrizionebarco di bibbianobibbiano parmabibbiano capbibbiano on line





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.