A- A+
Politica
M5S ago della bilancia politica. Il trionfo del "post-ideologico" Di Maio

Di Alberto Maggi

Avevano detto che ormai era in declino, isolato nel suo partito. Avevano addirittura scritto (i soliti giornaloni) che era pronta una scissione nel M5S contro di lui. Avevano sentenziato che perdendo la carica di vicepresidente del Consiglio aveva lasciato il proscenio al premier Giuseppe Conte. Tutto falso. Tutto sbagliato.

Il taglio dei parlamentari approvato con un plebiscito dalla Camera dei Deputati (553 sì) rilancia il ruolo e la figura di Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri - poltrona chiave in questo mondo di nuove contrapposizioni sull'asse Usa-Ue-Cina - non guarda in faccia a nessuno e soprattutto non si fa spaventare dai vari Franceschini e dai notabili del Pd. Qualche giorno fa il capo politico del M5S ha affermato che il taglio dei parlamentari sarebbe stata la prova della lealtà al governo. Prendere o lasciare. Votare sì o tutti a casa.

Pd e Italia Viva hanno incassato e hanno obbedito in Aula nonostante negli altri tre passaggi avessero votato contro la riforma. Quasi comico l'intervento del renziano Giachetti a Montecitorio, che ha smontato il taglio dei parlamentari salVò poi annunciare il sì. E anche i distinguo di Zingaretti - via libera solo dopo l'accordo su un pacchetto di riforme tra cui quella elettorale - lasciano il tempo che trovano.

Di Maio ha portato a casa un risultato storico per i 5 Stelle e il resto sono solo promesse e cambiali in bianco. I pentastellati sono l'unica forza ad avere la famigerata power coalition e sono oggi l'ago della bilancia del sistema politico italiano. Prima al governo con Salvini, oggi tornato ad Arcore, poi con il Pd e Renzi. "Io sono post-ideologico" ha spiegato qualche giorno fa il titolare della Farnesina ed è proprio questo il segreto del suo successo, nonostante l'ingombrante ombra di Grillo e Casaleggio a volte scomoda e difficile da gestire. Di Maio è tornato. Chapeau.

Commenti
    Tags:
    m5sdi maiodi maio governodi maio leaderdi maio cinque stelle
    in evidenza
    Italia vola a Euro 2020 col 'record' Mancini: "Ora altre notti magiche"

    Sport

    Italia vola a Euro 2020 col 'record'
    Mancini: "Ora altre notti magiche"

    i più visti
    in vetrina
    GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip

    GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke

    Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.