A- A+
Politica
M5s, l'attacco di De Falco: "Rinnegate promesse, si è spostato a destra"
LaPresse

M5s: De Falco, rinnegate promesse elettorali, spostato a destra

Il senatore Gregorio De Falco rivendica le proprie scelte di astenersi al voto sul decreto sicurezza che era "agli antipodi delle finalita' del movimento" a votare contro la manovra, e dice di sperare in un "ravvedimento" del M5s che lo ha espulso. "Io mi sento a pieno titolo un rappresentante dei valori del M5S che ho difeso - dice intervistato da 'Il Messaggero' - Quello nei miei confronti e' un provvedimento sgangherato, abnorme e incostituzionale. Ho espresso voti e opinioni come prescrive l'articolo 68 della Carta. E' la stessa che abbiamo difeso a spada tratta nella scorsa legislatura?".

De Falco chiarisce che non chiamera' Di Maio ma, "se mi cerchera', ci parlero' volentieri. Non lo vedo da tempo" e ribadisce perplessita' sull'accordo con la Lega. "Non so se nascera' un polo sovranista, ma non lo escludo. Che il M5S si sia spostato a destra pero' e' indubitabile. Tra il programma sottoposto ai nostri elettori e quanto fatto al governo c'e' una distanza enorme. Se analizziamo il voto, appare evidente che noi abbiamo raccolto molti consensi a sinistra e in Meridione, che una volta al governo sono stati rinnegati nella sostanza. Dubito che chi ci ha votato vedra' equita' nella mini-flat tax che premia le partite Iva del Nord e nel blocco delle indicizzazioni delle pensioni sopra i 1500 euro. Togliamo a chi non ha: cosa diremo alla gente del Sud quando le autonomie del Nord dreneranno altre risorse al Mezzogiorno?". "Visto da fuori - conclude - il M5s sembrava aperto al confronto. Ma visto da dentro non e' un luogo di discussione democratica. E troppo verticistico: non si discute di niente, si esegue e basta".

Commenti
    Tags:
    m5sde falco





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.