A- A+
Politica
M5s, Bloomberg stronca Luigi Di Maio: "Snobbato dalle élite a Cernobbio"

Bloomberg non le manda a dire a Luigi Di Maio, reduce dalla visita al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Populist Hopeful Shunned by Italian Elite on Shores of Lago di Como"traduzione: sulle sponde del Lago di Como il gotha italiano ha snobbato, evitato, ignorato il candidato populista, che invece tante speranze personali aveva riposto in questa epifania, sfidando i tanti detrattori dell'idea di mischiarsi con i "poteri forti" (dopo aver strascassato tutto lo scassabile al riguardo per anni e anni). Seguito dalla sua ombra Vincenzo Spadafora (passato da Rutelli a Pecoraro Scanio al m5s con encomiabile dinsinvoltura), secondo Bloomberg, il "virgulto" è quindi comparso a Cernobbio solo per essere trascurato dagli illustri presenti.

Nel suo articolo dedicato a Di Maio, la testata finanziaria insiste soprattutto sull'avversione degli investitori internazionali verso un Movimento che, fino a qualche tempo fa, raccoglieva le firme per il referendum sull'uscita dall'euro - un referendum anticostituzionale e quindi a tutti gli effetti infattibile. Referendum su cui il vicepresidente della Camera è tornato a Cernobbio, facendo storcere il naso ai presenti. 

Sul ritorno alla lira adombrato dalle parole di Di Maio, lo stesso Riccardo Illy, come cita Bloomberg, ha commentato: "Solo una persona così giovane che non ricorda l'inflazione e le svalutazioni che avevamo con la lira, potrebbe uscirsene con certe idee sull'euro. Erano tempi orribili per l'Italia, ci siamo resi ridicoli".

Jim McCaughan, investitore a capo della Principal Global Investors, si dice molto preoccupato della possibile ascesa a Palazzo Chigi del m5s, tanto da commentare che "qualsiasi sentore che l'Italia possa voler uscire dall'euro potrebbe portare all'instabilità". E quindi al crollo degli investimenti nel nostro Paese.

Bloomberg sottolinea che, a Cernobbio, "Di Maio è stato ridotto a posare per i fotografi mentre qualcuno di passaggio commentando fra sé auspicava che potesse imparare qualcosa dalla sua visita". Insomma, dopo aver passato l'estate a farsi immortalare con i suoi compagni d'avventura grillina in Sicilia, anche la comparsata a Cernobbio è diventata un'occasione per qualche autoscatto, in piena tradizione del M5s, Movimento 5 Selfie. 

Tags:
m5sluigi di maioforum ambrosetticernobbiobloomberguscita dall'euro





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.