A- A+
Politica
M5s, Bloomberg stronca Luigi Di Maio: "Snobbato dalle élite a Cernobbio"

Bloomberg non le manda a dire a Luigi Di Maio, reduce dalla visita al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Populist Hopeful Shunned by Italian Elite on Shores of Lago di Como"traduzione: sulle sponde del Lago di Como il gotha italiano ha snobbato, evitato, ignorato il candidato populista, che invece tante speranze personali aveva riposto in questa epifania, sfidando i tanti detrattori dell'idea di mischiarsi con i "poteri forti" (dopo aver strascassato tutto lo scassabile al riguardo per anni e anni). Seguito dalla sua ombra Vincenzo Spadafora (passato da Rutelli a Pecoraro Scanio al m5s con encomiabile dinsinvoltura), secondo Bloomberg, il "virgulto" è quindi comparso a Cernobbio solo per essere trascurato dagli illustri presenti.

Nel suo articolo dedicato a Di Maio, la testata finanziaria insiste soprattutto sull'avversione degli investitori internazionali verso un Movimento che, fino a qualche tempo fa, raccoglieva le firme per il referendum sull'uscita dall'euro - un referendum anticostituzionale e quindi a tutti gli effetti infattibile. Referendum su cui il vicepresidente della Camera è tornato a Cernobbio, facendo storcere il naso ai presenti. 

Sul ritorno alla lira adombrato dalle parole di Di Maio, lo stesso Riccardo Illy, come cita Bloomberg, ha commentato: "Solo una persona così giovane che non ricorda l'inflazione e le svalutazioni che avevamo con la lira, potrebbe uscirsene con certe idee sull'euro. Erano tempi orribili per l'Italia, ci siamo resi ridicoli".

Jim McCaughan, investitore a capo della Principal Global Investors, si dice molto preoccupato della possibile ascesa a Palazzo Chigi del m5s, tanto da commentare che "qualsiasi sentore che l'Italia possa voler uscire dall'euro potrebbe portare all'instabilità". E quindi al crollo degli investimenti nel nostro Paese.

Bloomberg sottolinea che, a Cernobbio, "Di Maio è stato ridotto a posare per i fotografi mentre qualcuno di passaggio commentando fra sé auspicava che potesse imparare qualcosa dalla sua visita". Insomma, dopo aver passato l'estate a farsi immortalare con i suoi compagni d'avventura grillina in Sicilia, anche la comparsata a Cernobbio è diventata un'occasione per qualche autoscatto, in piena tradizione del M5s, Movimento 5 Selfie. 

Tags:
m5sluigi di maioforum ambrosetticernobbiobloomberguscita dall'euro

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.