A- A+
Politica
M5s, c'è chi dice sì a Renzi. Lombardi: pronti a governo del presidente col Pd

GOVERNO: LOMBARDI, 'ESECUTIVO DEL PRESIDENTE? ANCHE CON IL PD'

"Sposo totalmente la linea di Grillo. Siamo stati coerenti, ma non siamo fessi. Se Salvini vuole subito il voto, deve capire che il Parlamento non è ai suoi ordini". La capogruppo in regione Lazio, dirigente storica del Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi in un'intervista a 'La Repubblica' apre a un governo istituzionale con chi ci sta. "La figura del capo politico ha fallito, serve una ledership corale", aggiunge l'esponente del M5S. Per Lombardi può nascere un governo istituzionale a partire dal taglio dei parlamentari "per fare, dopo quella riforma, la legge elettorale. Quando c'è la volontà politica ci vuole pochissimo tempo. Poi una manovra che sterilizzi le clausole di salvaguardia e metta il Paese al riparo dai mercati".

Per quanto riguarda la mozione di sfiducia presentata dal Pd contro il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che il Pd chiede che sia calendarizzata prima di quella contro il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Lombardi spiega: "era già incardinata ed è giusto sia discussa subito. Solo una volontà politica maggioritaria nella capigruppo potrebbe invertire l'ordine, ma dovrebbero volerlo i 5 stelle. Sarebbe folle. Nonostante ci sia qualcuno che vorrebbe piegare legge, Parlamento e organi istituzionali alla sua smania di poltrone". Io, spiega Lombardi in riferimento al fatto che si tratti di una linea sostenuta anche dall'ex premier Matteo Renzi, "dopo aver governato con la Lega penso di poter andare d'accordo anche con Belzebù". 

Commenti
    Tags:
    m5srenziroberta lombardi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.