A- A+
Politica
M5S, cambia il blog: ecco la nuova cassaforte. Nasce l’Associazione Rousseau

"Il sogno del M5S continua: nasce l'associazione Rousseu". Lo scrive in un tweet Beppe Grillo che sul suo blog pubblica l'ultimo post di Gianroberto Casaleggio. "Non molliamo" e' la 'parola chiave'. "Il Movimento 5 Stelle e' cresciuto e oggi conta migliaia di cittadini eletti in varie parti dello Stato e oltre 120 mila iscritti che possono decidere chi candidare, di candidarsi, di discutere le leggi presentate nelle varie assemblee da parte del Movimento 5 Stelle e di definire punti cardine del programma come la legge elettorale, scrive Casaleggio. "Tutto e' partito da un blog a cui ho dedicato molto del mio tempo ogni giorno negli ultimi 11 anni.Oggi sono decine le voci autorevoli del Movimento e per questo e' necessaria un'evoluzione di quello che e' stata una rivoluzione culturale in Italia: portare il cittadino a decidere del suo destino. Da oggi nasce il Blog delle Stelle, di tutti voi, di tutti noi", aggiunge.

Inoltre dopo grande impegno e dedizione e' stata completata la prima versione di Rousseau, il primo passo verso un'organizzazione unica di tutti gli strumenti di democrazia diretta e di organizzazione on line che ha portato il Movimento 5 Stelle alla principale forza di opposizione del Paese e forse la prossima a governare. Fino ad oggi gli sviluppi sono stati legati alle risorse che ho potuto dedicare a beneficio del Movimento 5 Stelle, ma oggi la velocita' e l'importanza del Movimento rischierebbe di essere rallentata; d'altro canto non voglio ne' posso accettare soldi dal Movimento verso una societa' che ha l'obiettivo di fare utili", prosegue il post di Casaleggio. "Per chi pensava che le entrate pubblicitarie del blog riuscissero a coprire i costi, devo purtroppo smentirli dato che come molti sanno le attivita' editoriali importanti on line in Italia non ripagano i costi con il solo modello pubblicitario e il blog non fa eccezione. Credo che questa piattaforma possa svilupparsi all'interno di un contesto senza scopo di lucro in modo che possa essere supportato da tutti voi, accelerare gli sviluppi richiesti da molti e permettere votazioni piu' frequenti sui temi importanti per il Movimento 5 Stelle. A questo scopo, in attesa della costituzione di una Fondazione, con il coinvolgimento di esponenti del Movimento 5 Stelle, l'Associazione Rousseau, di recente costituita, fungera' da battistrada per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il Movimento 5 Stelle a crescere ancora. Sara' a questa Associazione per ora, e successivamente alla Fondazione, che Casaleggio Associati mettera' a disposizione gratuitamente tutta la piattaforma di Rousseau sviluppata fino ad oggi", si legge ancora.

"Mio padre voleva che il suo progetto gli sopravvivesse e negli ultimi tempi mi chiese di attivarmi per creare qualcosa che potesse vedere per sapere che Rousseau e il MoVimento 5 Stelle crescesse anche senza di lui", premette sul blog di Grillo il figlio Davide. "Valutai le opzioni con lui e decidemmo di creare l'Associazione Rousseau essendo la forma piu' rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto. Era troppo modesto per voler altri nomi e mi parlava di futuro come il tempo fosse sempre infinito. Il mio dispiacere e' non essere riuscito a pubblicare Rousseau, il Blog delle Stelle e ad annunciare in tempo l'associazione, anche se lui sapeva che tutto era pronto. Oggi sento la necessita' di intestare a mio padre questa entita'. Per questo oggi annuncio l'utilizzo dell'Associazione Rousseau fondata con mio padre per i mesi necessari a creare e far riconoscere la Fondazione Gianroberto Casaleggio in cui faro' confluire le attivita' dell'associazione. Per chiarezza e coerenza le mie attivita' per queste entita' rimarranno sempre a titolo gratuito", spiega prima di riportare il testo che Gianroberto Casaleggio "avrebbe voluto pubblicare quando tutto fosse stato pronto."

Tags:
m5s blogassociazione rousseaugrillo nuovo blog





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.