Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

M5S, critiche fondate alle nuove regole

Ma negli altri partiti tutti servi dei capi...

Di Pietro Mancini
M5S, critiche fondate alle nuove regole

Tanti auguri di buon 2018 ai lettori del nostro quotidiano on line, "sempre sul pezzo", come si dice nelle redazioni e negli studi TV.
Sono state rivolte molte critiche alle nuove regole e agli obblighi, che i dirigenti del M5S imporranno ai nuovi parlamentari. Prima fra tutte, la multa di 100.000 euro, che verrà appioppata ai deputati e ai senatori, che non seguiranno la linea politica del vertice.
È più che opportuno, tuttavia, occorre ammetterlo, introdurre barriere, molto più resistenti, al trasformismo dei parlamentari che, nell'ultima legislatura, hanno stabilito il "record" di ben 526 "salti della quaglia" !
E, soprattutto, nei partiti, che hanno "bocciato" le nuove regole del movimento di Grillo, comandano solo pochi leader, o le decisioni vengono prese dopo lunghi e impegnativi dibattiti ? Io non li ricordo.
E i candidati, come i manager, inviati alla Rai e nelle aziende pubbliche, sono selezionati sulla base dei meriti e della competenza, o valutando il grado di fedeltà ai Capi dei partiti  ?
In realtà, anche nei partiti della Seconda Repubblica, prevalgono l'obbedienza e il servilismo, criteri tutt'altro che rottamati.

E aumenteranno le astensioni dal voto, qualora i leader, carismatici o "mosci", continueranno a consultarsi solo con i propri "cerchi, o gigli, magici" e non decideranno di spalancare le porte dei partiti alla discussione, democratica e civile, sulle linee politiche e sui nuovi dirigenti.

Resteranno, pertanto, sterili le recriminazioni sulla scarsa affluenza alle "gabine", di bossiana memoria-che diminuisce la rappresentatività degli eletti-se i primi ad archiviare la democrazia interna continueranno ad essere i capi dei vecchi partiti e dei nuovi movimenti. O no ?

 

 



In Vetrina

Isola dei famosi 2018 caos: polizia messicana blocca un naufrago. ISOLA DEI FAMOSI NEWS

In evidenza

Onestini e Ivana, rivelazione "Primo bacio grazie a Tonon"
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Dacia Duster, tutta nuova

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.