A- A+
Politica
M5S, critiche fondate alle nuove regole

Tanti auguri di buon 2018 ai lettori del nostro quotidiano on line, "sempre sul pezzo", come si dice nelle redazioni e negli studi TV.
Sono state rivolte molte critiche alle nuove regole e agli obblighi, che i dirigenti del M5S imporranno ai nuovi parlamentari. Prima fra tutte, la multa di 100.000 euro, che verrà appioppata ai deputati e ai senatori, che non seguiranno la linea politica del vertice.
È più che opportuno, tuttavia, occorre ammetterlo, introdurre barriere, molto più resistenti, al trasformismo dei parlamentari che, nell'ultima legislatura, hanno stabilito il "record" di ben 526 "salti della quaglia" !
E, soprattutto, nei partiti, che hanno "bocciato" le nuove regole del movimento di Grillo, comandano solo pochi leader, o le decisioni vengono prese dopo lunghi e impegnativi dibattiti ? Io non li ricordo.
E i candidati, come i manager, inviati alla Rai e nelle aziende pubbliche, sono selezionati sulla base dei meriti e della competenza, o valutando il grado di fedeltà ai Capi dei partiti  ?
In realtà, anche nei partiti della Seconda Repubblica, prevalgono l'obbedienza e il servilismo, criteri tutt'altro che rottamati.

E aumenteranno le astensioni dal voto, qualora i leader, carismatici o "mosci", continueranno a consultarsi solo con i propri "cerchi, o gigli, magici" e non decideranno di spalancare le porte dei partiti alla discussione, democratica e civile, sulle linee politiche e sui nuovi dirigenti.

Resteranno, pertanto, sterili le recriminazioni sulla scarsa affluenza alle "gabine", di bossiana memoria-che diminuisce la rappresentatività degli eletti-se i primi ad archiviare la democrazia interna continueranno ad essere i capi dei vecchi partiti e dei nuovi movimenti. O no ?

 

 

Tags:
m5s





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.