A- A+
Politica
M5s, De Toma e Silvestri lasciano. E spunta il documento anti-Casaleggio

I deputati Massimiliano De Toma e Rachele Silvestri hanno annunciato alla presidenza della Camera il passaggio dal M5s al Gruppo Misto. La notizia è stata resa nota da fonti parlamentari. Dopo il saluto illustre di Fioramonti e l’espulsione di Gianluigi Paragone, non si ferma l’emorragia che ha portato alla fuoriscita dal movimento di diversi elementi.

A questi si deve aggiungere chi verrà espulso dal partito per il caso delle restituzioni. Entro il fine settimana tutti i parlamentari destinatari delle espulsioni e delle altre sanzioni decise dai probiviri saranno raggiunti dalle lettere. 

Intanto, in vista dell'assemblea congiunta di senatori e deputati grillini, alcuni senatori M5S hanno preparato un documento in cinque punti da presentare all'assemblea. Il primo punto prevede un posizionamento politico di M5s definitivamente nel fronte riformista e dunque nella parte progressista del paese. Anche se non viene disdegnato il contributo della migliore cultura sovranista.

La seconda questione che i senatori pongono è quella del rapporto fra i gruppi parlamentari e il governo, con la richiesta di concertare meglio tutta la parte che riguarda la decretazione d'urgenza. La terza questione riguarda la piattaforma Rousseau: si chiede che diventi uno strumento gestito dal Movimento con un comitato dei garanti che supervisioni la rete alla quale M5s si affida per le decisioni.

Poi si chiede che non vi siano sovrapposizioni fra ruoli di governo e ruoli organizzativi interni al Movimento. La proposta dei senatori affronta anche la spinosa questione delle rendicontazioni. I senatori chiedono che il Movimento continui su questa strada,  ma propongono che il sistema venga rivisto  Sul documento non c'è stata alcuna votazione. E probabilmente non ce ne sarà neanche in assemblea.

Commenti
    Tags:
    m5smassimiliano de tomarachele silvestricameragruppo misto





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.