A- A+
Politica
M5S, Di Maio annuncia a ministri le sue dimissioni. Ipotesi Crimi reggente

L'annuncio alle 17 al Tempio di Adriano, circondato dai 'facilitatori' regionali. Luigi Di Maio lascerà nel pomeriggio la guida del Movimento 5 stelle. Il ministro degli Esteri, capo politico del M5s dal settembre 2017, ha anticipato la sua decisione ai ministri e ai vice ministri pentastellati, in una riunione a Palazzo Chigi.   

Fino agli Stati generali, in programma a marzo, la reggenza del M5s sarà assunta da Vito Crimi, per statuto, in quanto componente più anziano del comitato di garanzia. Nel corso della convention, che dovrebbe tenersi nel corso del weekend tra il 13 e il 15  marzo, poi si deciderà se vi sarà una riforma della governance che introduca elementi di collegialità come alcuni chiedono, o se sarà scelto un nuovo capo politico. 

"Oggi pomeriggio alle 17 sarò a Roma insieme a tutti i facilitatori regionali. Mi collegherò in diretta perchè ho delle cose importanti di cui parlarvi. Vi aspetto. A più tardi. Forza", ha scritto Di Maio su Facebook.    Le dimissioni arrivano a pochi giorni dell'esito delle Regionali in Emilia Romagna e Calabria, dove il M5s ha corso con un proprio candidato in seguito alla decisione presa dagli iscritti di Rousseau che andava in controtendenza con quello deciso dallo stesso Di Maio.     "Non mi piace commentare le indiscrezioni: in questi giorni Di Maio e' stato tirato per la giacchetta. Aspettiamo che assuma iniziative e poi le commentero'", ha premesso stamane, a Rtl 102.5 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Se questa fosse la sua decisione lo rispetterò perchè sarebbe una decisione maturata con massimo senso di responsabilità. Sicuramente mi dispiacerebbe sul piano personale", ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    luigi di maiodi maio si dimettedi maio lasciadi maio si dimette da capo politicodi maio dimissionidi maio lascia i 5 stelledi maio lascia m5sdi maio lascia guida 5 stelledi maio lascia palazzo chigiluigi di maio lasciadi maio dimissioni il fatto quotidianom5sdi maio





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.