A- A+
Politica
M5S, Di Maio candidato premier incoronato a Rimini: allerta nazionale

L’incoronazione di Luigi Di Maio -eterno studente non laureato-a “candidato premier” (tra l’altro impossibile nel nostro ordinamento non presidenzialista) è un altro tassello in avanti verso una pericolosa deriva, ancorché democratica, della nostra politica.

E questo perché Di Maio, fino ad ora, si è dimostrato il più inquietante dei grillini, forse anche superiore alla stessa Virginia Raggi, che fortunatamente ha un raggio d’azione locale e fa quindi danni limitati seppur rilevanti per la Capitale.

Di Maio, dicevamo, è più pericoloso intanto per il suo raggio d’azione nazionale e per la sua carica istituzionale di vicepresidente della Camera e poi perché incarna un modello avellinese (la settimana scorsa è stato a baciare la teca di San Gennaro) pericolosamente democristiano e sfuggente, che nasconde facilmente dietro il sorrisino stampato comportamenti inquietanti.

La pericolosità deriva da due fattori: il primo è caratteriale ed è testimoniato da una lunga sequenza di gaffe e di cose non vere (famosi i Canadair anti-incendio che lui avrebbe fatto venire dalla Francia: smentito subito dalle fonti ufficiali o Pinochet venezuelano) che non riportiamo, ma chiunque può ritrovare facilmente; il secondo è invece una tendenza all’approssimazione e alla superficialità che potrebbe rivelarsi semplicemente disastrosa per il nostro Paese, già provato da dieci anni di una crisi economica che non passa (al di là dei proclami ufficiali).

Di Maio poi ha un padre, Antonio, di destra ex militante di An e la sua formazione lo è anche e quindi è stato scelto volutamente per accalappiare sia i voti di una sinistra contestataria, anarcoide ed ingenua che di una destra populista (la campagna anti-immigrati del M5S è significativa) perennemente “anti-sistema”.

Insomma, l’esca lanciata da Grillo ieri a Rimini è grassa, farcita e invitante. Speriamo che l’Italia non abbocchi.

Tags:
di maiocandidatoriminicinque stelle





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.