A- A+
Politica
M5S, Di Maio candidato premier. "Obiettivo far risorgere l'Italia"

Luigi Di Maio scioglie la riserva e annuncia di accettare la candidatura a premier. Ma nel Movimento 5 Stelle si levano le prime voci critiche. E fanno discutere anche le regole pubblicate ieri sul blog di Beppe Grillo per poter ambire alla premiership pentastellata: sono scritte su misura per Di Maio, e' l'accusa. In attesa che si tagli il nastro della nuova edizione della kermesse 'Italia a 5 Stelle, che aprira' i battenti a Rimini venerdi' prossimo per concludersi nella giornata di domenica, e che fara' da palcoscenico alla proclamazione ufficiale del candidato pentastellato alla corsa per palazzo Chigi, Di Maio rompe gli indugi e anticipa i tempi, annunciando via facebook la discesa in campo: "Oggi ho accettato la mia candidatura a premier per il Movimento 5 Stelle", scrive il vice presidente della Camera. Una notizia che, ai piu', non suona come novita'. Del resto e' da mesi che sia i leader delle altre forze politiche che la maggioranza dei media si riferiscono a Di Maio come il candidato premier in pectore. Ma per il suggello ufficiale bisognera' attendere il week end e capire quali e quanti saranno gli eventuali sfidanti. Le regole per la competizione interna e la stessa candidatura di Di Maio, pero', sollevano dubbi e qualche critica all'interno dello stesso Movimento. A far discutere, innanzitutto, e' la decisione di consentire la candidatura a chi e' indagato, purche' il reato di cui viene accusato non sia grave. Ma c'e' anche un altro punto controverso: il futuro passo indietro di Grillo, visto che le regole pubblicate ieri prevedono che il candidato premier diventi anche il "capo politico" del Movimento. Duro il giudizio del deputato M5S Luigi Gallo: "Dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo al Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio. A voi i commenti!". In un post su facebook spiega: "E' quello che accadra' con la prossima votazione degli iscritti del M5S. E' per questo che tutti gli iscritti devono sapere quali sono i poteri del capo del Movimento 5 stelle definiti dal regolamento interno". Tra questi, sottoliena Gallo c'e' il potere di indire le votazioni in rete e scegliere su quali temi farle.

Anche Riccardo Nuti, parlamentare sospeso dal Movimento dopo il suo coinvolgimento nell'inchiesta sulle firme false in Sicilia, ha qualcosa da ridire: "Nuti indagato? Sospeso. Altri parlamentari M5S indagati? Non sospesi. Raggi indagata? Non sospesa. Di Maio indagato? Non sospeso e premier", scrive su facebook. Intanto, Di Maio ha preso la sua decisione, e cosi' la spiega sui social network: "All'inizio non volevamo neanche entrare nelle istituzioni, pensavamo che bastasse proporre alla politica progetti validi per essere ascoltati. Ma ci hanno ignorati. Per questo abbiamo deciso di entrare nelle istituzioni dall'opposizione per far conoscere al Paese il loro indegno modo di gestire la cosa pubblica. E hanno passato il tempo a deriderci. Quando il Movimento 5 Stelle e' diventato la prima forza politica del Paese, hanno avuto paura e hanno iniziato a combatterci con tutto il potere mediatico e politico che avevano a disposizione. Siamo ancora qui, piu' forti di prima. E ora dobbiamo completare l'opera - sottolinea Di Maio - andiamo a Palazzo Chigi e facciamo risorgere l'italia. Oggi ho accettato la mia candidatura a premier per il Movimento 5 Stelle". E' di ieri, invece, un'altra candidatura: "Ho deciso di mettermi in gioco e di candidarmi alle regionarie M5S per il candidato presidente alla Regione Lazio", ha annunciato la deputata del Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi, che partecipera' alla competizione interna per la scelta del candidato governatore, vista delle prossime elezioni regionali del Lazio.

Tags:
m5s di maio candidato premier





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.