A- A+
Politica
M5S: Di Maio riflette, forte pressing su di lui dal polo centrista. Esclusivo
Luigi di Maio 

Nel polo centrista Brunetta, Carfagna, Brugnaro e Toti


Il post 'Cupio dissolvi' di oggi di Beppe Grillo è un tentativo di mediazione da parte del fondatore del Movimento 5 Stelle tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, dopo quanto accaduto nei 5 Stelle sull'elezione del presidente della Repubblica e dopo le accuse reciproche tra l'ex premier e il ministro degli Esteri. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, Di Maio è fortemente corteggiato in queste ore nel tentativo di convincerlo ad aderire a un polo di centro, non un nuovo partito ma una confederazione centrista che potrebbe nascere a breve, facilitata anche dalla possibile riforma della legge elettorale in senso proporzionale. A far parte del polo di centro sarebbero esponenti com i ministri Mara Carfagna e Renato Brunetta, oltre a Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, e al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Il titolare della Farnesina ascolta in silenzio e chi è vicino a lui riferisce che al momento non prende alcuna posizione. Da un lato c'è chi, come Grillo e il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera Davide Crippa, spinge per arrivare a una mediazione. Poi c'è l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi, che ieri ha incontrato Di Maio alla Farnesina, che preme sul ministro degli Esteri per convincerlo a scalare il Movimento e a riprendersi la guida del partito. Al momento, riferiscono fonti qualificate, Di Maio sta analizzando i messaggi che gli arrivano e la situazione post-Quirinale, senza però prendere alcuna posizione.

E Conte? Il capo dei 5 Stelle è pressato fortemente dai suoi parlamentari per non perdere Di Maio. Il timore, infatti, è quello di una forte flessione elettorale in caso di uscita del titolare della Farnesina, oltre che di una possibile rottura con il Pd di Enrico Letta senza l'ala governativa e moderata all'interno del Movimento.

LEGGI ANCHE:

Maria Elena Boschi sbanda in salita e diventa una superstar di Tik Tok

Sondaggi, Fdi vola al primo posto. Crollo drammatico della Lega, risale Renzi

Speranza nei guai, "curare con tachipirina? Errore costato migliaia di morti"

Commenti
    Tags:
    di maio contegrillo m5sluigi di maio polo centristam5s di maio conte





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.