A- A+
Politica
Il Di Maio socialista non esiste più: "Il nuovo M5s tutela le imprese"

M5s, Di Maio: "Noi rappresentiamo il ceto medio. La destra non sa farlo"

Il M5s continua a combattere la sua guerra interna, tanti ancora i nodi da sciogliere per il nuovo partito di Giuseppe Conte, che dovrebbe vedere la luce tra una decina di giorni, come confermato dall'ex premier. A fare il punto sullo stato attuale dei grillini ci pensa il ministro degli Esteri. "Non mi risulta - spiega Luigi Di Maio alla Stampa - che ci sia in cantiere il cambio di nome. Mi risulta invece che ci sia in atto un tentativo per fare finalmente del Movimento una forza responsabile, organizzata e ragionevole". Sulle vicende internazionali con il memorandum d'intesa sulla via della Seta firmato nel 2019: "Mi limito a osservare che i dati dell'export italiano verso quella parte del mondo sono in crescita spaventosa. La nostra alleanza sui valori non e' discutibile. E con l'avvento della presidenza Biden l'accento su questo tema e' ancora piu' forte e condiviso. Con i cinesi abbiamo un rapporto franco sulle attivita' commerciali".

Di Maio affronta anche il tema della nuova identità del M5s. "Siamo cambiati - prosegue il ministro degli Esteri alla Stampa - senza mai rinunciare a noi stessi, soprattutto ai nostri valori. Rappresentiamo quella parte del Paese che ha piu' bisogno del cambiamento, il ceto medio che paga le tasse, che non si tira mai indietro e che porta ogni giorno sulle spalle il peso della collettivita'. Noi parliamo a loro e lo faremo ancora a lungo. Siamo l'unica forza politica che ha fatto parte degli ultimi tre governi, contribuendo in modo significativo a ottenere i risultati che cominciamo a vedere. Penso alla gestione della pandemia, alle proiezioni di crescita economica al 4% o ai dati record sull'export. I cittadini vedono che il centrodestra, diventato destra, non e' piu' in grado di combattere le loro battaglie. Noi vogliamo tutelare le imprese, le professioni dimenticate, le partite Iva. E crediamo nella riforma fiscale e in quella della giustizia. Tutti temi che non possono essere affrontati in modo ideologico".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte di maioconte leader m5sdi maio bidendi maio cinaluigi di maiom5sm5s conte





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.