A- A+
Politica
M5S, Europarlamentarie: 76 candidati, passano anche Nogarin e Giarrusso

M5S, Europarlamentarie: concluse le votazioni online, 32mila i votanti, passano anche Nogarin e Giarrusso

Il capo politico del Movimento cinque stelle e vicepremier Luigi Di Maio, al termine del secondo turno delle Europarlamentarie M5s, che si sono chiuse nella tarda serata di ieri con 32.240 votanti che hanno espresso 108.165 preferenze per un totale di 76 candidati sui 200 in corsa, in un post pubblicato sul blog delle Stelle, afferma: "Ieri abbiamo concluso le votazioni per i candidati alle Europee, presto avremo anche i capilista di tutte le circoscrizioni e vi assicuro che vi stupiranno perche' saranno persone eccezionali. I nostri candidati per le europee li abbiamo scelti insieme con delle votazioni online, liberamente e scegliendoli in base al merito e alle competenze". Quindi, Di Maio prosegue: "Sono candidati di cui siamo orgogliosi e faccio gia' da adesso il mio in bocca al lupo a chi di loro entrera' in lista. Presto vi presentero' questi 76 candidati e li presenteremo a tutti gli italiani (...). Queste elezioni saranno importanti per l'Europa, ma anche per l'Italia. E' tempo - rimarca il ministro - di cambiarla quest'Europa". Di Maio ribadisce anche che "il Movimento cinque stelle fara' un gruppo europeo nuovo, con forze politiche nuove e giovani, completamente svincolate dalle ideologie, lontanissima da quell'estrema destra intollerante che cresce e che onestamente mi preoccupa, ma anche da quella finta sinistra che fa gli interessi dei grandi evasori e non delle persone normali e che ha la colpa di aver fatto crescere la disuguaglianza in tutta Europa a livelli mai visti prima".

M5S, Europarlamentarie: concluse le votazioni online, 32mila i votanti, passano anche Nogarin e Giarrusso

Si e' concluso anche il secondo turno di votazioni nella piattaforma Rousseau per individuare i candidati M5s alle europee del 26 maggio. Per la circoscrizione Isole, Sicilia-Sardegna, risulta il piu' votato con 2839 preferenze l'uscente Ignazio Corrao, seguito da Dino Giarrusso (2491), Flavia Di Pietro (1312), Matilde Montaudo (1254). Per trovare un candidato sardo bisogna scendere alla quinta posizione: si tratta di Donato Forcillo che ha ottenuto 866 voti e che, a quanto parte, potrebbe essere l'unico sardo in lista. Ottava Anna Sulis con 720 voti, tredicesima Diana Stara (561), e a seguire Luisanna Deiana (435), Rosalia Carta (397), Antonella Formica (388), Stefania Sanna (363), Silvia Massaiu (307), Christian Concu (261), Daniele Porru (250). Gli iscritti hanno potuto beneficiare del sistema meriti, "uno strumento in piu' per una consapevole valutazione dei profili dei candidati", e' scritto nel Blog delle Stelle. Ciascun iscritto ha avuto la possibilita' di esprimere fino a 5 preferenze. Anche in questa occasione i risultati sono stati depositati presso due notai. Il capo politico Luigi Di Maio nei prossimi giorni proporra' i capilista che verranno sottoposti al voto degli iscritti (il terzo turno delle europarlamentarie) per la conferma. In caso di parere favorevole, il capolista della circoscrizione sara' il nome proposto. Nella lista dovrebbe risultare candidato un solo sardo, Donato Forcillo.

M5S, Europarlamentarie: concluse le votazioni online, 32mila i votanti, passano anche Nogarin e Giarrusso

"In 9 sono stati esclusi successivamente alla prima votazione a seguito delle verifiche formali sul rispetto del regolamento e sulle informazioni dichiarate nel profilo su Open Candidature", si legge nel post sul blog delle Stelle che spiega come "anche in questo appuntamento gli iscritti hanno potuto beneficiare del sistema meriti, uno strumento in piu' per una consapevole valutazione dei profili dei candidati, e della nuova Area Voto, che abbiamo raccontato nel dettaglio qui. Ciascun iscritto ha avuto la possibilita' di esprimere fino a 5 preferenze". Tra i candidati in pole nelle liste, nel Nord Ovest spiccano la piemontese - ed eurodeputata uscente e tesoriere del M5S Europa - Tiziana Beghin e la ligure Silvia Malivindi. Nel Nord Est, al secondo posto dopo Dal Cin c'e' Alessandra Guatteri, ex consigliere comunale a Reggio Emilia, mentre al terzo figura Marco Zullo, europarlamentare M5S in questa legislatura. Nella circoscrizione Centro, dietro il recordman di preferenze Castaldo (4191 i voti per lui), figurano il sindaco uscente di Livorno Filippo Nogarin e l'eurodeputato uscente Dario Tamburrano, seguito a sua volta, da un'altra europarlamentare uscente, Laura Agea. Due eurodeputati uscenti figurano al secondo e terzo posto della lista per il Meridione: sono, rispettivamente, Piernicola Pedicini e Isabella Adinolfi. Nella circoscrizione Isole, infine, dopo Corrao correra' per il M5S l'ex Iena Dino Giarrusso, seguito a sua volta dalla siracusana Flavia Di Pietro, avvocata ed collaboratrice del gruppo M5S all'Ars.

 

 

Commenti
    Tags:
    m5seuroparlamentariecandidatidi maionogaringiarrussoeuropeevotanti onlinepiattaforma rousseau





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.