A- A+
Politica
"M5S, farò un annuncio importante". Di Maio pronto al passo indietro

Di Maio si dimette? Il capo politico del M5s ha in programma un annuncio importante in giornata. La delegazione del Movimento è attesa a Palazzo Chigi

Si preannuncia un'altra giornata convulsa per il Movimento 5 Stelle. Dopo le nuove defezioni di ieri in Parlamento (i deputati Michele Nitti e Nadia Aprile), il capo politico del M5S Luigi Di Maio ha dato appuntamento per oggi a Palazzo Chigi alla delegazione ministeriale del Movimento. A Montecitorio è da ieri mattina che si rincorrono le voci delle possibili dimissioni da guida che potrebbero dare il via libera ad una gestione collegiale del movimento fondato da Beppe Grillo. Fonti del M5S hanno confermato che Di Maio farà "un annuncio importante". 

Si parla di dimissioni da capo politico, ma secondo quanto rivela il Corriere della Sera, il leader 5S ha confidato a chi ha avuto modo di parlare con lui che quello che ha in mente riguarda il suo futuro, ma non solo. Si partirebbe cioè con un passo indietro da guida politica, ma per aprire una nuova stagione. Gli scenari sono due. 

Il più accreditato nel Movimento - scrive il quotidiano di via Solferino - vedrebbe il ministro dimissionario, con una reggenza affidata a Vito Crimi in quanto membro più anziano del Comitato di garanzia. Al congresso, poi, Di Maio sarebbe pronto ad appoggiare l’ala che si batte contro un’ingresso dei pentastel- lati nel fronte riformista. Il leader sarebbe pronto a rimanere dimissionario anche dopo la kermesse di marzo, un modo per spingere il Movimento a compattarsi, ma che potrebbe portare a una situazione simile a quella che si è prodotta alla Camera, con i Cinque Stelle che prima accusavano il leader di verticismo che poi non sono stati in grado per tre mesi di eleggere un capogruppo.

L’altra voce insistente è che il leader lasci il ruolo di capo politico e riprenda un’idea che circola da mesi: quella di un "Comitato di saggi".

Commenti
    Tags:
    luigi di maiodi maio si dimettedi maio lasciadi maio si dimette da capo politicodi maio dimissionidi maio lascia i 5 stelledi maio lascia m5sdi maio lascia guida 5 stelledi maio lascia palazzo chigiluigi di maio lasciadi maio dimissioni il fatto quotidianom5sdi maio





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.