A- A+
Politica
M5S, Fattori: "Vaccini? Via emendamento per stop obbligo"

Fattori (M5S): "Vaccini? Via emendamento per stop obbligo"

Elena Fattori (M5S), concorda con il collega Giorgio Trizzino: "Mi unisco all'appello del collega affinché l'emendamento del M5S che cancella la necessità del certificato vaccinale per l'iscrizione a nido e materna venga ritirato. L'Oms - ricorda la deputata  - ha incluso l'esitazione vaccinale tra i pericoli per la salute mondiale del 2019 e nel nostro Paese si piangono ancora morti per malattie che non dovrebbero essere più in circolazione. Per questo occorre dare messaggi univoci e chiari e fondati sulle regioni della medicina e della scienza. La salute dei bimbi e soprattutto dei più piccini e dei più deboli - conclude Fattori - non può essere sacrificata a logiche di equilibri politici e ad ambizioni elettorali".

Magi (Omceo Roma): "Se si abolisse l'obbligo vaccinale, contemporaneamente la politica dovrebbe dirci come intende garantire le coperture". A sostenerlo in una nota è il presidente dell'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) Antonio Magi, sull'emendamento firmato dalla Lega e dal senatore M5SPierpaolo Sileri. "La medicina dimostra, con l'evidenza scientifica, la straordinaria utilità dei vaccini e ne identifica il successo indicando una necessaria copertura che deve essere superiore al 95%. La politica si assume quindi una responsabilità enorme verso la comunità; prima di fare scelte che riguardano la salute di tutti ci dicano e ci dimostrino, con i fatti, come intendono garantire da subito, abolito l'obbligo, la copertura vaccinale", aggiunge Magi.

Le coperture vaccinali sono "l'indicatore per eccellenza delle strategie vaccinali, perché forniscono informazioni in merito alla loro reale implementazione sul territorio e sull'efficienza del sistema vaccinale". Magi ricorda poi gli ultimi dati in crescita sulle coperture vaccinali, diffusi dal ministero della Salute: "Ilmiglioramento è risultato significativo per tutte le fasce d'età oggetto della rilevazione, ad indicare che le misure straordinarie messe in atto nel corso del 2017, in particolare l'approvazione del  decreto vaccini e gli interventi di comunicazione che l'hanno accompagnato e seguito, nonché la grande resilienza dei servizi territoriali deputati all'erogazione delle vaccinazioni, che hanno avuto la capacità di riorganizzarsi in pochissimo tempo per rispondere ad una domanda di vaccinazione considerevolmente aumentata per ottemperare al nuovo obbligo vaccinale, sono riuscite ad arrestare il trend in diminuzione delle coperture vaccinali".

"E' necessario quindi proseguire l'impegno, in termini di miglioramento dell'offerta e dell'accesso ai servizi, ma anche della capacità di rispondere alle istanze dei cittadini per dissolvere i dubbi sulla efficacia e sicurezza dei vaccini e sull'utilità ed opportunità delle vaccinazioni, anche nei confronti di malattie soloapparentemente scomparse, per garantire coperture vaccinali ancora più efficaci e per raggiungere e mantenere le soglie raccomandate dall'Oms. Non vorrei che i nostri figli o nipoti vedano, in un futuro che vede forme virali e batteriche modificarsi e diventare sempre più resistenti alle terapie, quello che ha visto purtroppo la miagenerazione: compagni di classe colpiti da poliomielite o classi decimate da malattie esantematiche, alcune a volte mortali", conclude Magi.

Commenti
    Tags:
    m5sfattorivaccinistop obbligocoperture
    in evidenza
    Baci bollenti al Grande Fratello Persino in confessionale. LE FOTO

    GF TUTTE LE NEWS E GALLERY

    Baci bollenti al Grande Fratello
    Persino in confessionale. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS

    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta

    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.