A- A+
Politica
Governo, Ruocco (M5S): Renzi si dimetta come la Guidi

"Si deve dimettere anche lui. Se l'emendamento è una sua idea e questi sono i modi di avere le loro idee, completamente contrarie alle esigenze e agli interessi dei cittadini, deve percorrere la stessa strada dell'ex ministro Guidi". Carla Ruocco, membro del direttorio che guida il Movimento 5 Stelle, intervistata da Affaritaliani.it, chiede le dimissioni del presidente del Consiglio dopo le sue affermazioni alla trasmissione televisiva 'In mezz'ora'.

"Ma che cosa significa non sapere nulla dell'inchiesta?", afferma la parlamentare grillina. "Grazie al M5S è venuta a galla quest'altra simil-Tangentopoli perché il concetto è sempre lo stesso: asservire le decisioni dello Stato agli interessi personali e agli interessi dei lobbisti. Questo fanno con le banche, questo fanno con i petrolieri. E questo fanno con tutti quelli che sono i loro personali interessi. Asservono le leggi dello Stato agli amici degli amici e ai loro interessi. Detto questo, se Renzi rivendica questo modo di procedere significa che dovrà dimettersi anche lui".

Il premier ha difeso a spada tratta il ministro Maria Elena Boschi... "L'ha difesa lui la Boschi, bisogna vedere se la difendono anche le persone che hanno perso tutti i capitali grazie anche alla gestione del padre della Boschi in Banca Etruria; se la difenderebbe quella povera persona che addirittura si è suicidata perché gli erano stati rifilati titoli tossici; se la difenderebbero tutte le persone truffate da un meccanismo bancario che una serie di conflitti di interessi continua a tenere in piedi. Bisognerebbe vedere se queste persone, che sono le voci dello Stato e non Renzi, diferenderebbero la Boschi".

Renzi ha poi detto che 'Grillo risponderà di ciò che dice'... "Queste affermazioni fanno sorridere", risponde la Ruocco. "Noi abbiamo detto semplicemente la verità. Non è che queste decisioni vengono prese nell'inconsapevolezza totale di un partito e degli attori protagonisti. Invece di fare affermazioni ridicole, si assumessero le loro responsabilità davanti ai cittadini, perché la gente a valle di queste decisioni ci rimette la salute, il territorio e i risparmi. Pensiamo alle cose serie invece che a fare le querelle per spostare l'attenzione".

Un aggettivo per il presidente del Consiglio? "Lo devo per forza definire?", domanda la Ruocco. Che poi afferma: "Lo lascio definire agli italiani che dovrebbero tornare a votare un governo che faccia davvero i loro interessi, e non una persona che non è stata votata, che non ha un mandato diretto popolare e che, come si è visto, è a capo di un governo intriso di conflitti di interessi". Quindi avanti con la mozione di sfiducia? "Assolutamente sì, andremo anche in Basilicata dove ci sarà una manifestazione tra la sera di lunedì e la giornata di martedì, visto che è il teatro di quest'ultimo terribile atto", conclude l'esponente dei 5 Stelle.

Tags:
m5s governo renzi sfiducia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.