A- A+
Politica
Supernova, il libro che fa tremare il M5s. Guerra intestina Direttorio-Grillo

SUPERNOVA, IL LIBRO CHE FA TREMARE GRILLO E IL M5S

Il giorno che il Movimento 5 Stelle temeva è arrivato. E' stata diffusa in Rete la prima parte di "Supernova", il libro di Marco Canestrari e Nicola Biondo che si propone di fare molte scomode rivelazioni sul Movimento 5 Stelle e sui suoi fondatori, a cominciare da Beppe Grillo. Canestrari e Biondo, ex comunicatori del Movimento 5 Stelle, hanno autoprodotto il libro tramite crowdfunding. L’introduzione e il primo capitolo sul sito supernova5stelle.it, per chi sostiene con almeno 5 euro la piattaforma di crowdfunding "Produzioni dal Basso" che finanzia la pubblicazione del volume. Sul sito che pubblica il libro si legge: "Supernova è la vera storia del Movimento Cinque Stelle, come nessuno fino ad oggi l’ha mai raccontata. Documenti esclusivi, retroscena inediti, un resoconto dettagliato. Supernova è un’inchiesta giornalistica, un memoriale, ma anche un progetto multimediale di data journalism e un video reportage su cosa è stato, cosa doveva essere e cosa è diventato il più grande esperimento politico di massa del nuovo secolo".

LA CASTA DEGLI ANTICASTA

"A svelare i segreti più profondi dei Cinque Stelle sono due professionisti che sono entrati nella stanza dei bottoni del Movimento: Marco Canestrari, web developer, dal 2007 al 2010 braccio destro di Gianroberto Casaleggio, e Nicola Biondo che ha diretto l'ufficio comunicazione M5S alla Camera", si legge ancora. "Supernova è il racconto di come il potere abbia corrotto il sogno di un Paese migliore e di una politica fatta con e per i cittadini, decrittando per la prima volta dall'interno i codici e i buchi neri del Movimento cinque stelle. Con Supernova trovano risposte le domande che in questi anni in tanti si sono fatti. Come nasce il blog di Beppe Grillo. Chi era davvero Gianroberto Casaleggio. Come immaginava la rivoluzione dal basso del Movimento Cinque Stelle, come nascono i primi V-Day, come si costruisce un progetto di democrazia in rete e come infine si arriva in Parlamento. Fino alla degenerazione: la guerra per i soldi e la visibilità, la scalata di alcuni parlamentari alla leadership senza esclusione di colpi, la divisione in correnti, l’assoggettamento alle regole del potere, i vuoti slogan sulla legalità, la trasformazione del movimento in una sorta di “casta degli anticasta”.

GRILLO E QUEL VAFFANCULO DI CASALEGGIO

Già, perché in fin dei conti Supernova è il racconto di una rivoluzione fallita. Il primo capitolo rivela l'esistenza di una importante telefonata, chiamata "l'ultima telefonata", quella intercorsa fra i due fondatori del Movimento, Grillo e Casaleggio: "La voce è un grido e il grido è un 'Vaffanculo' - si legge nelle prime pagine - Solo che non c’è una folla acclamante davanti, e non c’è una piazza. C’è un uomo e quell’uomo è Beppe Grillo. E l’invito ad andare a quel paese è rivolto a lui. Al telefono. Da Gianroberto Casaleggio". Pochi giorni dopo Casaleggio muore senza che Grillo abbia avuto la possibilità di chiarire con il suo amico. Secondo gli autori di Supernova, quell'ultima telefonata "testimonia quello che il Movimento già non è più, spiega cosa sta diventando, descrive il rimpianto di Beppe per quello che sarebbe dovuto essere. È il paradigma di un nuovo assestamento strutturale che la 'dirigenza' sta perseguendo".

GUERRA INTESTINA BEPPE-DIRETTORIO

Il motivo dello scontro tra Grillo e Casaleggio, secondo gli autori, è l'appoggio di Casaleggio ad alcuni parlamentari che vorrebbero uscire dal gioco del blog del comico. "La posta è enorme - scrivono Canestrari e Biondo - chi ha accesso agli iscritti al blog e alla piattaforma Rousseau può mettere le mani sul Movimento". Il motivo dello scontro. All'origine dello scontro tra Beppe e Gianroberto c'è la migrazione dal blog beppegrillo.it a ilblogdellestelle.it, di cui il comico genovese non era stato informato, e la nascita di Rousseau. Grillo la prende male, spiegano gli autori di Supernova, perché in questo modo non c'è più il suo blog al centro delle attenzioni, "non è più il motore propulsore del Movimento". Ma "Casaleggio sceglie di guardare oltre il vecchio sodale, tutelando da una parte la sua azienda, dall'altra accontentando le richieste dei parlamentari che fanno un pressing asfissiante perché vogliono a tutti costi un loro spazio che non sia all'ombra del blog di Grillo. E questo ovviamente al comico genovese non va giù".

GRILLO CON I MESI CONTATI?

Il libro parla anche dell'ascesa di Di Maio e Di Battista e il loro tentativo di emanciparsi da Grillo per abbracciare di più Davide Casaleggio, presentato come l'antagonista di Grillo. "A chi appartengono gli iscritti del Movimento - si chiedono Canestrari e Biondo - all'associazione Movimento Cinque Stelle o all'azienda Casaleggio Associati nei cui server sono contenuti tutti i loro dati? E chi li gestirà in futuro quando sarà pronto un nuovo statuto del Movimento?". Uno statuto in ritardo che nasconde una guerra intestina che potrebbe anche portare a una clamorosa e decisiva spallata ai danni di Grillo.

 

 

Tags:
m5s libro grillom5s supernova casaleggio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.