A- A+
Politica
M5s, il piano segreto: addio euro e moneta dei Paesi del Sud Ue

Fuori dall'euro e dentro un "euro del Sud". Sarebbe questo il progetto che ha in mente il direttorio del Movimento 5 Stelle. "Sono ammirato della democrazia inglese, che ha concesso agli elettori un referendum per decidere se stare dentro o fuori dall'Europa". Lo afferma Alessandro Di Battista, parlamentare e membro del direttorio M5S, in un'intervista a Libero. "Noi vogliamo che decidano gli elettori, è democrazia dal basso" aggiunge Di Battista spiegando la posizione del Movimento sull'Ue. "L'Europa è un'opportunità importantissima che è stata rovinata da burocrati e banche - aggiunge -. Un'Europa dei popoli sarebbe una risorsa preziosa per tutti, questa Di oggi non lo è; va cambiata e lo faremo da dentro le istituzioni". "Il nostro obiettivo è un referendum sull'euro - sottolinea -. Un referendum sull'uscita dalla Ue non è mai stata una nostra proposta. Se però dovesse esserci in Italia, in ogni caso sarebbe un'espressione di democrazia".

E l'euro sarebbe sostituito non da un ritorno alla lira, come crede qualcuno, ma da un'altra moneta che raggruperebbe i Paesi del Mediterraneo, quelli economicamente un passo indietro rispetto al nucleo tedesco. Insomma, una sorta di "euro del Sud" che riunirebbe, insieme all'Italia, anche Grecia, Spagna e forse Portogallo. Insomma, sarebbe l'istituzione ufficiale di un'Europa a due velocità.

 

Tags:
m5s piano euro





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.