A- A+
Politica
Primarie M5s, Rosseau in tilt. L'hacker: "Sito bucabile con un Game Boy"

M5S: blog Grillo, Rousseau 'affaticato' da affluenza votanti

"Le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando", e' l'avvertenza che il blog di Beppe Grillo pubblica in calce alle modalita' di voto per le primarie sulla premiership, in corso oggi. La precisazione appare chiaramente una risposta alle proteste di quanti, sullo stesso blog, manifestano la loro indignazione per le difficolta' di connessione, non senza avanzare l'ipotesi che si tratti delle conseguenze di un hackeraggio.

M5S: voto online rallentato, hacker twitta 'non proseguo'

Votazioni rallentate per la premiership 5 Stelle. Nonostante il blog di Beppe Grillo spieghi che "le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando", le proteste tra gli iscritti non mancano, anche perche' alcuni lamentano di non riuscre a votare, mentre torna a farsi sentire anche il 'white hat', il cosiddetto hacker buono che questa estate aveva denunciato per primo i problemi di sicurezza alla piattaforma Rousseau e ai server della Casaleggio Associati. Problemi di sicurezza che hanno di fatto interrotto le votazioni, gia' dai primi di agosto, sul programma pentastellato. Poco prima dell'avviso dei vertici M5S, l'hacker evariste.gal0is ha infatti scritto su Twitter: "Visto il trattamento dell'ultima volta non proseguo ma ehi, oggi si vota su Rousseau" facendo capire, attraverso lo screenshot di un avviso di errore della piattaforma, che qualcosa non va nei database.

M5S: l'hacker "Errori dai server, sito bucabile con Game Boy"

Con il via alle votazioni per l'elezione del candidato premier del Movimento 5 Stelle torna a farsi vivo su Twitter Evariste Galois, l'hacker 'buono' (withe hat, in gergo) che l'8 agosto denuncio' lo scarso livello di sicurezza dei server della Casaleggio Associati. "Non so se i problemi di Rousseau che ho evidenziato ad agosto siano stati risolti. Quello che so e' che ho provato ad inserire un parametro che il sito non si aspettava e ho ricevuto un messaggio d'errore che non fa presagire nulla di buono". Questo segnale d'errore potrebbe essere la 'spia', spiega ad Agi, che qualcosa sui server della Casaleggio ancora non va. E a chi su Twitter gli chiede di "entrare e cambiare i voti" risponde: "Totalmente disinteressato. Che si tengano un sito 'bucabile' con un Game Boy", la mini console portatile famosa negli anni '90. Evariste sostiene di non aver tentato nuovamente l'accesso ai database ma di aver solo modificato il valore di un parametro presente su un link pubblico e di aver ricevuto dal sito un messaggio di errore, che potrebbe essere la spia di una possibile porta d'accesso ai database. Questa operazione viene fatta generalmente con una tecnica chiamata Sql Injection e che serve ad attaccare i dati di un sito sfruttandone le vulnerabilita' della sicurezza. Evariste sottolinea di non aver tentato questa volta di entrare, come aveva fatto ad agosto "con grande facilita'". Difficile dire se adesso sia in corso un attacco a Rousseau e se sia questo il motivo della lentezza con cui si stanno svolgendo le operazioni di voto (dovrebbero essere circa 100mila i votanti). Sui social intanto si stanno moltiplicando le lamentele degli iscritti che non riescono a dare le loro preferenze ai candidati per errori del sistema. Questa mattina ad Agi Danilo Toninelli aveva detto che attacchi hacker a Rousseau "sicuramente ci saranno" ma che la Casaleggio "ha lavorato in questi mesi per aumentare la sicurezza della piattaforma".

Tags:
m5sportale rousseaudi maio (m5s)





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.