A- A+
Politica
M5s-Lega, c'è baruffa nell'aria: "Siri si dimetta", "No, si dimetta la Raggi"

Per il Governo Lega-M5s c'è baruffa nell'aria, come recitava il noto spot di un deodorante negli anni Ottanta. Dopo la brusca riconversione a Sinistra in chiave elettorale, ecco che i grillini sono tornati a essere supergiustizialisti chiedendo a gran voce - e in primis il vicepremier Luigi Di Maiole dimissioni del Sottosegretario della Lega Armando Siri, indagato per corruzione. 

E mentre il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ritirava le deleghe all'esponente del Carroccio e Salvini replicava: "Non si è dimessa la Raggi, che è stata sotto inchiesta per due anni. Due pesi e due misure quando c’è di mezzo la vita delle persone non mi piacciono", fatalità voleva che scoppiasse, attraverso un'anticipazione dell'Espressoun'altra bomba riguardante proprio la sindaca di Roma, accusata - ma è tutto da confermare - dal manager Ama Lorenzo Bagnacani di aver esercitato, come scrive quest'ultimo ai pm, "pressioni indebite su di lui e sull'intero cda dell'azienda, finalizzate a determinare la chiusura del bilancio dell'Ama in passivo, mediante lo storno dei crediti per i servizi cimiteriali". Al vaglio degli inquirenti ci sarebbero anche chat e file audio, come quello in cui la sindaca direbbe all'ex Presidente ed ex Ad Bagnacani: «Devi fare quello che ti diciamo, anche se ti dicono che la luna è piatta»

A stretto giro, mentre ancora queste rivelazioni sono tutte da verificare, arriva la reazione del Carroccio tramite Il Ministro per gli Affari regionali Erika Stefani, che dichiara in un comunicato ufficiale: "Se il contenuto delle intercettazioni del sindaco Raggi corrispondesse al vero sarebbe la confessione di un grave reato e la chiara ammissione di una palese incapacità a governare. Per coerenza con le regole del Movimento ci aspettiamo le sue immediate dimissioni"

La "guerra" fratricida nell'esecutivo (più di lotta che di Governo, in questo periodo) continua dunque a colpi di vicendevoli richieste di dimissioni, mentre fra liti, ripicche e faide a scopo di campagna elettorale, gli italiani stanno a guardare sempre più perplessi il tanto strombazzato "vento del cambiamento" apparire sempre più simile alla zaffata di un deodorante degli anni Ottanta stantio e ormai scaduto. 

Tags:
m5slegacrisi governo lega m5sgoverno m5s legavirginia raggi ama luna piattaarmando siri indagato corruzioneluigi di maiomatteo salvinidanilo toninelli deleghe siriespresso inchiesta raggi amavirginia raggi lorenzo bagnacani luna piatta ama





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.