A- A+
Politica
M5S, Lega e Tria, le tre entità che frullano al Mef

Non è solo giallo e blu questo Governo, è un ircocervo, un cerbero con tre teste, ovvero composto da grillo-leghisti, ma anche da un’altra testa pe(n)sante, e cioè quella del Ministro dell’Economia Giovanni Tria, non proprio sulla scia dell’esecutivo. Già, ogni proclama del Mef è cauto, ponderato, felpato, guarda ai numeri più che alle intemerate dei due vice Premier, guarda all’Europa e meno alla sovranità, guarda al deficit – forse – anche più della frustata al cavallo della crescita.

Ma le forze centripete che all’epoca della formazione della squadra silurarono il “cigno nero” Savona per quel dicastero, accontentando Mattarella, comunque hanno visto nella volontà politica un istinto preciso a procedere. Questo fa venire il sospetto che, in fondo, sia Di Maio che Salvini una exit strategy in caso di difficoltà sulla manovra economica con Bruxelles, se la fossero già auto creata.

In soldoni, nel caso in cui le pressioni esogene avessero impedito di fatto la realizzazione di buona parte delle riforme economiche, con lo stesso Ministro (scelto da loro, ricordiamolo) di traverso, allora avrebbero avuto un buon motivo per riportarci alle urne, consolidare una maggioranza ancora più bulgara, e questa volta imporre al Colle ogni nome blindato.

Il risveglio della Democrazia è un processo lento, oggi abbiamo avuto l’esplosione delle coscienze grazie all’emergenza immigrazione, finalmente la gente s’è ribellata, ma il grande potere dell’inconscio di un popolo va riacceso sulle partite che possono davvero incidere sulla qualità della vita, come tasse, pensioni, moneta, nazionalizzazioni, controllo del mercato e della finanza.

Per anni ci siamo ubriacati di supini moniti sulla leva del senso di colpa, ci hanno spiegato fossimo brutti, cattivi, inadempienti ed indebitati. Dovevamo pagare pegno e lo shock arrivò con l’abdicazione di Silvio Berlusconi e l’installazione di un fantoccio manovrato da organi sovranazionali. All’epoca gli applausi della sinistra furono scroscianti, sulla tomba della dignità elettorale. Adesso quella sbornia è passata, con tanto mal di testa, ma l’Italia si rialzerà.

@andrewlorusso 

Commenti
    Tags:
    m5slega e tria





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.