A- A+
Politica
"In Parlamento meglio Cicciolina del M5s": l'analisi del "Foglio" è spietata

Cicciolina una parlamentare più "legittima" di Luigi Di Maio e dei suoi colleghi del m5s: questa fra le righe la conclusione spietata del sagace Antonio Gurrado, giornalista del Foglio. La gaffe del vicepresidente della Camera grillino sul vitalizio attribuito a Luca Boneschi, deceduto l'anno scorso, e il tono sprezzante rivolto ai beneficiari delle pensioni a vita hanno fatto storcere il naso a molti commentatori politici, ma l'analisi di Gurrado - nel suo articolo dal titolo Meglio Cicciolina in Parlamento dello scintillante anonimato del m5s - è particolarmente tagliente e al tempo stesso di lucida ironia. 

Alludendo ai beneficiari dei vitalizi elencati dal deputato pentastellato, scrive Gurrado: "Di Maio li ha implicitamente suddivisi in due settori: i politici di professione e “gente come Vittorio Sgarbi, Ilona Staller, Ombretta Colli, Eugenio Scalfari, Fabrizio Del Noce, Gianni Rivera” [...] si tratta di profili difformi ma tutti di benemeriti nel proprio campo, piaccia o meno, mentre la qualità precipua ricercata dai Cinque stelle per i propri candidati virtuali è uno scintillante anonimato condito di conclamata mediocrità", 

Commentando la definizione di Di Maio del vitalizio quale "privilegio medievale", Antonio Gurrado scocca la frecciata più letale: "Ma se non altro Eugenio Scalfari ci ha fatto leggere, Vittorio Sgarbi ci ha fatto stupire, Gianni Rivera ci ha fatto sognare, Ilona Staller lasciamo perdere; ingrossare invece le fila dei parlamentari con videocandidati che fanno un vanto dell'essere né celebrità né politici di professione e fanno leva su frustrazione e invidia di masse d'incapaci, cosa sarebbe? Un privilegio postmoderno?".

L'ex pornodiva dal canto suo ha risposto a Luigi Di Maio con un severo post su facebook. "Le tue dichiarazioni riguardo me mettendomi sil black List è offensivo!! Chiedimi scusa ufficialmente se non sarò costretto a querelarti!! Non sai neppure e dichiari il falso che io ho fatto il deputato dal 1987-1992 per ben 5 anni!! Ho preso 20000 voto ero seconda a Marco Pannella e per ben 5 anni ogni santo giorno andavo in Parlamento!! Ho fatto 20 proposte di legge è tuttora depositata al Parlamento italiano! Io prendo 2000 euro nette di vitalizio! Il tuo stipendio parlamentare sicuramente è oltre 10,000 euro al mese!! Concludo di non insultarmi sui giornali perché vado via legale!! E chiedi scusa al giornale che hai menzionato anche un morto defunto da anni dicendo che prende vitalizio!! Ridicolo!!".

Insomma, era dai tempi di Cicciolina e Moana ai mondiali che non si vedeva uno scontro così epico...

Tags:
m5sluigi di maiocicciolinaluca boneschivitalizigaffeil foglioantonio gurrado





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.