A- A+
Politica
M5s, Michela Brambilla e animalisti contro Chiara Appendino: "No allo zoo"

Michela Brambilla è su tutte le furie e il suo bersaglio è Chiara Appendino, sindaca di Torino e "fiore all'occhiello" del Movimento Cinque Stelle. 
”È inaccettabile che ai giorni nostri ci sia ancora chi pensa di aprire zoo, luoghi crudeli e di prigionia, che spogliano gli animali della loro dignità” tuona la presidente del Movimento animalista riguardo alla riapertura dello zoo di Torino. E le sue parole hanno infiammato un corteo di oltre mille persone in cui hanno sfilato, come riporta Il Secolo d'Italia "tutte le principali sigle dell’animalismo italiano, tra cui Lav, Enpa, Oipa, Leidaa, Lega del Cane, Leal, Lac, Animalisti onlus e Sos Gaia”.

La Brambilla non ha fatto sconti alla sindaca torinese: i grillini sono ”capaci solo di fare promesse elettorali” e di “fare tornare indietro la città”. Questo perché stanno mandando in porto il progetto di concedere ai privati l’area in cui fino a trent'anni fa sorgeva il vecchio zoo, per aprirne un altro. 

“Chiediamo alla giunta Appendino di rispettare i patti elettorali e la parola data agli elettori”, intimano le associazioni. Anche perché, il programma del m5s prometteva di ”definire precise misure atte a sfavorire la detenzione a qualsiasi titolo di animali selvatici ed esotici in strutture fisse o temporanee”, proponendosi di tutelare l’ambiente ”come bene di tutti” e di ”migliorare la vivibilità degli spazi verdi e degli spazi comuni”.

Tutto questo, sostengono gli animalisti, a Torino è stato seppellito sotto il peso degli interessi economici e del lucroso progetto di una società privata che punta ad attrarre mezzo milione di visitatori l’anno esibendo animali detenuti, come riporta Il Secolo D'Italia.

"Torino ha ben altre attrattive" ha dichiarato l'onorevole Brambilla "e non ha certo bisogno di condannare alla sofferenza creature meravigliose, per di più ”regalando” ai privati un’area pubblica. Gli animali devono vivere nel loro ambiente naturale. Chi se ne dimentica e non tiene in alcun conto le loro sofferenze, non offende solo la natura ma anche il sentimento della maggioranza degli italiani”.

"Prima Fassino, ora Appendino, stessa vergogna per Torino!" gridano gli animalisti nel corteo. Anche a Torino, a quanto pare, come a Roma, il vento non è cambiato. 
 

Tags:
m5schiara appendinomichela brambillamovimento animalistatorinozoo





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.