A- A+
Politica
M5S: "No al Mes". Pd: "Va usato". Su Affaritaliani la lite nella maggioranza

La frattura tra i due partiti principali del governo Conte va in scena su Affaritaliani.it. Una frattura profonda, netta e, al momento, difficilmente sanabile. Rispondendo all'appello di Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico ('10 ragioni per dire sì al Mes, basta tergiversare'), il ministro pentastellato dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli all'ora di pranzo risponde con un laconico "la posizione del Movimento non cambia". Pautuanelli, che tra i ministri grillini è probabilmente il più filogovernativo e meno movimentista, conferma così la linea del premier Giuseppe Conte, come spiegata qualche giorno fa con questo articolo di Affaritaliani.it.

Intorno alle ore 16 arriva la posizione ufficiale dei Dem. Andrea Orlando, sempre su Affaritaliani.it, spiega secco e lapidario che "la posizione del Pd è quella di Zingaretti. Punto". Botta e risposta. Un ping pong che vede i renziani di Italia Viva nettamente e apertamente schierati al fianco di Zingaretti e del Partito Democratico. Un tema, quello europeo, che spacca la maggioranza ma anche l'opposizione. Anche oggi Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno ribadito la loro opposizione all'utilizzo del Mes, mentre Forza Italia e Silvio Berlusconi sono settimane che spingono per l'adesione al fondo messo a punto dall'Unione europea.

DURISSIMA LA REAZIONE DEL PD/ Mes, Pd: M5S non cambia idea? Miopi ed ideologici - "Patuanelli sostiene che la posizione del Movimento 5 Stelle sui fondi del Mes per la sanita' non cambia e "rimane la stessa di mesi fa". Appunto, e' esattamemte questo il problema. In questi mesi e' cambiato tutto, in Europa sono stati messi in campo strumenti mai visti prima e rimanere fermi significa solo essere miopi e irresponsabilmente ideologici". Lo afferma Michele Bordo, vice capogruppo del Pd alla Camera.

Mes, Pedica (Pd): Posizione M5s non cambia? Non siamo al 'Vaffa day' - “Il ministro Patuanelli sostiene che la posizione del M5s sul Mes non cambia. Ogni tanto i grillini tornano con la mente ai ‘Vaffa day’. Peccato che ora hanno responsabilità di governo e che i tempi siano cambiati. E, soprattutto, dopo il coronavirus, è cambiato il nostro Paese, che adesso più che mai ha bisogno di gente responsabile e con una visione ampia del futuro”. E' quanto afferma, in una nota, Stefano Pedica del Pd.

Tags:
mes m5s patuanelli ue





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.