A- A+
Politica
M5S, ok alle capilista per le Europee. Ma voti contrari sono più del previsto
(FOTO LAPRESSE)

Concluso, con il voto sulla piattaforma Rousseau, il percorso M5S per comporre le liste alle europee. Malgrado l'appello finale di Luigi Di Maio moltissimi i no alla scelta delle cinque candidate volute dal vicepremier nel ruolo di capolista (in particolare al Sud e nelle Isole).

Nella circoscrizione Nord-occidentale i sì sono stati 2553, i no 1446. Qui la candidata è Maria Angela Danzì, segretario generale e direttore generale dei comuni di Genova e Novara e della provincia di Varese, che proprio oggi è risultata indagata da parte della procura di Brindisi. 

Nella circoscrizione nord-orientale - candidata la giornalista d'inchiesta Sabrina Pignedoli - margine più ampio di voti favorevoli: i sì sono stati 2063, i no 759.

Nella circoscizione centrale - capolista Daniela Rondinelli, componente del Gabinetto di Presidenza del Comitato economico e sociale europeo - 3086 sì e 1907 no (oltre un terzo).

Al sud 3468 sì e i no sono stati addirittura 2169: nella circoscrizione meridionale la capolista è Chiara Maria Gemma, professore associato in didattica e pedagogia all'università di Bari.

Nelle isole, i sì sono stati 1739 con ben 1351 no (qui la candidata capogruppo è Alessandra Todde, amministratore delegato di Olidata).  I votanti sono stati in tutto 20.541.

Commenti
    Tags:
    m5seuropeeeuropee 2019capilista m5s





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.