A- A+
Politica
M5S, primarie-farsa: tonfo del 2-3%. I voti in uscita verso l'astensione

Le numerose vicende negative che hanno colpito i 5 Stelle, prima fra tutte quella delle primarie senza rivali per Luigi Di Maio, stanno sgretolando il consenso verso i grillini e la fiducia negli italiani per il movimento dei pentastellati. Ad affermarlo ad Affaritaliani.it è Renato Mannheimer, partner dell'istituto di ricerca Eumetra Monterosa.

"Il consenso per i 5 Stelle si sta lentamente sgretolando ma non va verso gli altri partiti bensì nell'astensione", afferma Mannheimer. "Possiamo stimare una flessione a causa delle ultime vicende di qualche punto percentuale, intorno al 2-3% in meno. Anche se molto dipenderà da come andrà la campagna elettorale, prima quella per le Regionali in Sicilia e poi quella per la Politiche".

Perché il voto grillino in uscita non va agli altri partiti? "Perché permane una forte disaffezione e sfiducia nei confronti dei politici. La gente non sa cosa votare e se adesso non vanno più bene nemmeno i 5 Stelle si rifugia nell'area del non voto". Comunque, tra tutto quello che è accaduto "la vicenda maggiormente negativa agli occhi dell'opinione pubblica è quella della lotta per la leadership e la premiership senza competizione. La nomina, di questo si tratta, di Di Maio senza rivali è certamente il fatto peggiore".

Tags:
m5s sondaggicalo voti m5sdi maio m5s sondaggiosondaggio di maio m5s calo consensocalo consenso m5s





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.