A- A+
Politica
Parla l'ideologo del M5S: "C'è il rischio scissione"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Il momento scelto è sicuramente infelice. Se questi due deputati, Pinna e Artini, non pagavano le quote al movimento da nove mesi la votazione si poteva fare prima o dopo, ma non proprio quando si discute dei risultati negativi delle elezioni regionali. La tempistica è altamente inopportuna". Lo storico Aldo Giannuli, considerato l'ideologo del M5S, commenta con Affaritaliani.it quello che sta accadendo dopo l'espulsione dei due parlamentari grillini. "Ora si parlerà solo di democrazia interna, se c'è o no, e se i dissidenti hanno versato le loro quote. Una discussione in gran parte inutile e dispersiva. E' stato sbagliato il momento. Il M5S deve fare i conti con delle difficoltà impreviste. Anche io che sono sempre stato prudente ritenevo che alle Europee avremmo guadagnato un paio di punti sulle Politiche, invece le cose sono andate diversamente. Si gira intorno al problema e non si cerca di capire il perché".

Grillo ha commesso degli errori? "Lui li ha commessi come li hanno commessi tutti. Ma non buttiamo la croce solo su Grillo. Ad esempio i gruppi parlamentari sono stati al di sotto delle loro potenzialità. Grillo ha sbagliato il momento ma anche i suoi seguaci sbagliano perché il 69% nella votazione online per le espulsione non è uno scherzo".

Che cosa può accadere ora al M5S? "E' difficilissimo capirlo, potrebbe anche essere una scissione. Ovviamente io mi auguro di no. Ma questa cosa scatenerà una reazione a catena e fa salire moltissimo la temperatura interna al movimento. Se il tentativo era quello di avviare una discussione serena e pacata qui si è fatto esattamente l'opposto". Infine Giannuli non è d'accordo sull'idea che il M5S sia spaccato tra filo-Salvini e filo-Vendola, "è una visione semplicistica. L'anima preponderante è quella isolazionista".

Tags:
m5sscissionegrillo
in vetrina
Ascolti Tv Auditel: Invincibili Al Bano e Romina, la coppia più amata d'Italia

Ascolti Tv Auditel: Invincibili Al Bano e Romina, la coppia più amata d'Italia

i più visti
in evidenza
Corona pensa alla politica "Varrei cento volte Salvini..."

Milano

Corona pensa alla politica
"Varrei cento volte Salvini..."


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Maserati: presenta l’esclusiva Levante Vulcano

Maserati: presenta l’esclusiva Levante Vulcano


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.