A- A+
Politica
M5s, Saviano spietato: "Leader come figurine, primarie presa per il culo"

"Cosa è rimasto del Movimento 5 Stelle nel Movimento 5 Stelle?" è la domanda che si pone Roberto Saviano su facebook, lasciandosi andare a una disamina impietosa delle ultime "scorribande" del m5s. "In queste ore il M5s è riunito a Rimini per festeggiare la partenza della campagna per le politiche dell'anno prossimo" esordisce lo scrittore. "L'utopia è finita, non solo, sono state tradite le parole d'ordine che hanno fatto del Movimento quel luogo virtuale in cui il 30 % degli italiani ha creduto di riconoscersi".

Dopodiché, l'affondo: "E i suoi leader sono figuranti destinati a diventare, col vincolo di mandato, figurine. A decidere, chiedendo continui atti di fede, sono due associazioni (quella proprietaria del simbolo e quella che gestisce la piattaforma Rousseau) e una srl (Casaleggio Associati) che fanno capo a Davide Casaleggio, a Pebbe Grillo e a pochi intimi (il commercialista e un nipote di Grillo). Più che politica dal basso" commenta durissimo, "democrazia orizzontale, a me pare l'evoluzione del conflitto di interessi. Superato quello resta la privatizzazione della democrazia".

In cauda venenum: "E le consultazioni online sono solo una presa per il culo".

Parole tanto più taglienti poiché provengono da un personaggio che, in passato, aveva mostrato grandi aperture verso il Movimento 5 Stelle e che invece, oggi, ne parla con i toni di un acerrimo nemico

 

 

Tags:
m5sroberto savianobeppe grilloluigi di maio





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.