A- A+
Politica
M5s Roma, crolla il feudo di Roberta Lombardi: III Municipio senza maggioranza

Il M5s a Roma perde altri pezzi. Dopo la fine ingloriosa dell'esperienza di governo dell'Ottavo Municipio, ecco che i grillini vedono sgretolarsi un'altra realtà municipale. Il Terzo Municipio, feudo di Roberta Lombardi, governato dalla sua ex assistente parlamentare Roberta Capoccioni, e con la moglie del suo protegé Marcello De Vito fra gli assessori, ovvero Giovanna Tadonio, si è a tutti gli effetti disgregato.

Da settembre a dicembre 2017, quattro consiglieri hanno voltato le spalle al m5s per andare all'opposizione, una di loro - Donatella Geretto - confluita in Fratelli d'Italia, mentre in questi ultimi giorni Francesca Burri, Donatella DiGiacinti e Valerio Scamarcia sono approdati al gruppo misto.

In soldoni, l'amministrazione Capoccioni non ha più la maggioranza, e - dopo il fallito tentativo di mediazione di Virginia Raggi -  le opposizioni ovviamente sono partite all'attacco. 

In primis gli esponenti di Fratelli d'Italia. "I codici della politica e della dignità impongono le dimissioni della Presidente" scrivono in una nota i consiglieri Bono, Digianberardino, Geretto e Petrella. "a questo punto rimanere incollati alla poltrona sarebbe ridicolo e ci aspettiamo che arrivino oggi stesso le dimissioni di Roberta Capoccioni. Lo diciamo da tempo che quest'esperienza politica è giunta al capolinea, tra l'endemica incapacità di governare e le scorribande interne a una maggioranza litigiosa e inconcludente di fatto il territorio è stato abbandonato a se stesso" 

Il Pd con Andrea Casu e Riccardo Corbucci rincara invece: "La Sindaca Virginia Raggi e Roberta Lombardi, sponsor politico della presidente municipale, prendano atto di questo fallimento e non usino il III municipio per mantenere la poltrona di un proprio funzionario politico. Quando non c’è più la maggioranza per governare, si deve avere la dignità di restituire la parola ai cittadini. In III municipio la Capoccioni si dimetta e si torni al voto” 

Quanto a Paola Ilari, segretaria piddina del Terzo Municipio: "L’esperienza Capoccioni è la peggiore di sempre e la presidente dovrebbe trarne le conseguenze rassegnando le proprie dimissioni e consentendo ai cittadini di tornare al voto per scegliere una maggioranza degna. La candidata alla Regione Lazio Roberta Lombardi mostri senso di responsabilità, stacchi la spina della sua protetta e liberi il municipio da questa compagine litigiosa e incapace”. 

Un altro straordinario successo dell'amministrazione grillina della Capitale, insomma. 

 

 

Tags:
m5sromaroberta lombardivirginia raggiterzo municipio roberta capoccionimarcello de vitogiovanna tadonio





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.