A- A+
Politica
M5s Roma: dopo l'Ottavo e il Terzo Municipio, si sgretola anche il Quinto

La Roma grillina si sgretola sempre di più. E la disgregazione avviene, come già avvenuto nel Terzo Municipio e nell'Ottavo, dall'interno.

Oggi tocca al Quinto Municioio, che territorialmente inizia da Porta Maggiore per arrivare sino alla cosiddetta borgata Finocchio e a via di Rocca Cencia. "Un territorio immenso, con una “ base grillina” sgretolata" scrive Valentina Lupia sul quotidiano La Repubblica.

In soldoni, nove attivisti pentastellati hanno pubblicato un documento in cui dichiarano di voler “interrompere il rapporto di cooperazione politica con i portavoce del municipio V”.

"Dopo la vittoria elettorale" proseguono gli scontenti, "la presenza dei consiglieri e degli assessori agli info point è venuta drasticamente meno, con qualche isolata eccezione”. L'assemblea del mercoledì che doveva essere un momento di partecipazione e d'incontro tra simpatizzanti, attivisti ed eletti ha visto progressivamente una morìa di partecipanti, numeri sempre più esigui che hanno portato a consecutivi annullamenti dell'evento stesso. 

Repubblica fa notare che i destinatari della lettera non sono soltanto il presidente del Quinto Municipio Giovanni Boccuzzi, Marcello De vito e Virginia Raggi, ma anche Roberta Lombardi, candidata presidente di Regione e "capa" del m5s romano, il deputato Massimo Baroni, e i probiviri Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro.

Ma la disgregazione dell'attivismo grillino (ora mandato in pensione dall'arrivo di candidati alle elezioni piovuti dall'alto e senza un solo giorno di partecipazione alle iniziative sul territorio, che una volta era requisito fondamentale per la candidatura) non è visibile solo nel Quinto Municipio. L'Ottavo è caduto in disgrazia dopo la fronda interna contro Paolo Pace, ex presidente poi passato a Fratelli d'Italia. Il Terzo, potentato di Roberta Lombardi, ha visto la sua presidente Roberta Capoccioni, ex assistente della Lombardi, sfiduciata dai suoi stessi ex compagni di partito e sul punto di tornare a casa.

E al Dodicesimo, anche la minisindaca Silvia Crescimanno, moglie del consigliere comunale grillino Daniele Diaco (perché nel m5s, gratta gratta, c'è sempre qualche legame parentale fra eletti), è stata disconosciuta dagli stessi attivisti, con il passaggio della consigliera m5s Francesca Grosseto - una delle più attive, votate e popolari - a Fratelli D'Italia. Nel Tredicesimo Municipio stessa storia: gli attivisti sono sempre meno, e vi sono stati anche qui fughe di ex consiglieri pentastellati verso la compagine di Fratelli d'Italia come nel caso di Isabel Giorgi. 

Insomma, il malcontento verso i grillini parte dall'interno, anche se - osservando i sondaggi - pare invece che i consensi restino più o meno stabili. Il 4 marzo sarà la prova del fuoco, e c'è chi è pronto a giurare che a Roma, in caso di delusione elettorale, i transfughi grillini in altre forze politiche aumenteranno esponenzialmente...

 

Tags:
m5sromavirginia raggiroberta capoccioniroberta lombardipaolo pacedaniele frongiasalvatore romeogiovanni boccuzzi





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.