A- A+
Politica
M5s, Rocco Casalino capo supremo a Roma: diktat sul rinvio a giudizio di Raggi

Virginia Raggi non è il sindaco di Roma. Almeno non quello ufficioso. Ma questa scuola di pensiero che vedeva Beppe Grillo e Davide Casaleggio quali capi supremi della Capitale viene confutata dalle chat segrete pubblicate su Repubblica nell'articolo della mirabolante Giovanna Vitale. 

Le chat si riferiscono al momento cruciale della decisione della procura di Roma di chiedere il rinvio a giudizio per la sindaca riguardo al reato di falso in atto pubblico e, nel contempo, l'archiviazione per quello di abuso d'ufficio. Ovviamente è "soltanto" una richiesta e la decisione finale spetterà al Giudice, ma soprattutto permane l'accusa più grave, il reato che prevede le pene più rigorose, ovvero quello di falso, punito con il carcere. 

La richiesta di rinvio a giudizio viene tuttavia salutata da Virginia Raggi sul suo profilo facebook come una sorta di liberazione e di "scagionamento" da tutti i reati di cui è accusata, quasi come una santificazione che la spinge a esigere perfino le scuse dei giornalisti per mesi di infamie. Peccato però che l'entusiasta risposta strida con la realtà dei fatti, e che l'incongruenza venga notata dagli stessi grillini nelle chat segrete di cui sopra.

E' infatti Vittorio Ferraresi, deputato laureato in Giurisprudenza eletto con il M5s in Emilia Romagna, a sollevare il problema con i colleghi pentastellati. "Falso in atto pubblico è più grave". E a quel punto è proprio Rocco Casalino a rispondere "con sintassi resa traballante dalla foga" che falso in atto pubblico può essere grave, ma "non in questo caso". Perché, lo sappiamo, i reati commessi dagli altri sono punibili con la morte mentre quelli di cui sono accusati i grillini sono mere illusioni create ad arte dai poteri forti per screditarli. 

Vittorio Ferraresi risponde con un occhiolino e getta la spugna, "Vabbè ci siamo capiti". Ha vinto insomma la linea Casalino, quella che punta a sminuire la richiesta di rinvio a giudizio per falso, enfatizzando l'archiviazione per gli altri reati. In altri termini, la sindaca potrebbe aver scampato l'annegamento ma rischia di essere divorata viva da uno squalo, e tuttavia è il caso di festeggiare e di rivalersi sui giornalisti cattivi. Dal Grande Fratello della Endemol al Grande Fratello orwelliano: quanto a propaganda, non c'è che dire, Rocco Casalino, capo supremo e incontrastato a Roma, ha fatto passi da gigante.  

Tags:
m5s romavirginia raggirocco casalinogrande fratellofalso in atto pubblicoabuso d'ufficiorinvio a giudiziochat segrete





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.